“Abbiamo posti di lavoro ma non persone. Vi aspettiamo a braccia aperte”. L’appello della Nuova Zelanda

A sud della Nuova Zelanda sorge una cittadina pittoresca, immersa nel verde e nella tranquillità di un paesaggio incantato. Il suo nome è Kaitangata, un piccolo paradiso dell’abbondanza, incrinato proprio dalla sua stessa eccedenza. Il problema che affligge questa città è davvero singolare, anche perché non è sicuramente una precoccupazione a cui siamo avvezzi nel nostro Paese. Troppi posti di lavoro, troppe case a prezzi accessibili e pochi, pochissimi abitanti. Per riempire la città e portare nuova forza lavoro, gli 800 residenti dell’isola hanno lanciato una speciale campagna di reclutamento

La formula è semplice e, speriamo, efficace. Il pacchetto prevede l’offerta di una casa e di una porzione di terra nella comunità rurale al costo di 230.000 dollari neozelandesi (147 mila euro circa). Un’offerta pensata per attirare gli abitanti delle grandi città e invogliarli a trasferirsi nella piccola e vuota Kaitangata in cambio di casa e lavoro, un binomio potenzialmente esplosivo, capace di attirare le attenzione di tanti.

Si stima che ci sono circa 1000 posti di lavoro vacanti nel distretto in cui è situata la cittadina e i suoi residenti non sono in grado di soddisfare la domanda.

Le principali offerte di lavoro provengono dalle industrie primarie: un impianto di trasformazione lattiero-casearia e uno di congelamento. Per molti anni le industrie sono state costrette a mettere a disposizione delle navette per lo spostamento dei lavoratori che abitavano nella provincia di Dunedin, che si trova a più di un'ora di distanza. 

"Questa è una comunità vecchio stile, non chiudiamo le nostre case, lasciamo i bambini correre liberi”, spiega Evan Dick, produttore di latte e residente di terza generazione di Kaitangata. “Abbiamo posti di lavoro, abbiamo case, ma non abbiamo persone. Vogliamo rendere questa città vivace, vi aspettiamo a braccia aperte".
Forse è il caso di aprire anche la valigia e di prenotare un bel biglietto aereo!

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?