Alibaba assume 100 giovani per farli diventare dirigenti

Alibaba recluta talenti. Il colosso cinese dell’ecommerce è alla ricerca in tutto il mondo di un centinaio di giovani, laureati e con qualche anno di lavoro alle spalle, a cui offrire un anno di studio e impiego nel proprio quartier generale a Hangzhou, nel sud della Cina. In Italia la campagna di reclutamento iniziata il 2 Febbraio presso il Politecnico di Milano, è la prima di sette tappe, che toccheranno anche Roma e Venezia.

Per dieci anni Alibaba accoglierà nella propria accademia cento neolaureati ogni anno. I candidati saranno assunti, studieranno la cultura aziendale, impareranno il cinese e svolgeranno almeno tre mansioni diverse in altrettante divisioni del gruppo. L'idea finale del progetto prevede che questi mille ragazzi diventeranno i futuri leader della corporation.

I primi 32 partecipanti hanno messo piede negli uffici di Hangzhou l’anno scorso. “Abbiamo ricevuto tremila curriculum – spiega Rodrigo Cipriani Foresio, direttore generale Sud Europa di Alibaba – Le persone devono avere almeno una laurea o un master e due-tre anni di lavoro. Guardiamo soprattutto a profili con studi in economia, ingegneria e logistica, ma non ci poniamo limiti. Duecento persone sono arrivate alla fase delle interviste”. I candidati affrontano tre colloqui da 45 minuti l’uno.

Per loro si sono aperte le porte di Alibaba global leadership academy (Agla), il progetto di formazione internazionale del gruppo. 

Quindi, dopo la presentazione al Politecnico, Alibaba descriverà il programma di Agla il 17 Febbraio alla Business school del Sole 24 ore a Milano, il 2 Marzo agli iscritti al Master di Publitalia 80 (sempre nel capoluogo lombardo) e il giorno dopo alla Luiss di Roma. Il 14 Marzo sarà la volta dell’università Cattolica di Milano. E, per finire, anche la Bocconi e la Ca’ Foscari di Venezia ospiteranno la delegazione di manager di Alibaba in date ancora da definire.
Quello che è certo e definito è questa imperdibile opportunità. Per avere maggiormente leggi l'articolo integrale su WIRED (Fonte), cliccando qui.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?