Arriva Culturability per rigenerare gli spazi. Ai progetti vincitori 50.000 euro

Cultura, innovazione, coesione sociale, sostenibilità economica e occupazione giovanile: sono questi gli elementi alla base del bando 2017 “Culturability, rigenerare spazi da condividere”. L'obiettivo? Promuovere start up culturali in forma cooperativa e con finalità sociali.

La sfida di Culturability è quella di pensare progetti di socialità e percorsi partecipativi dal basso in cui la cultura possa fare da miccia che rimette in moto la vita in questi spazi con un forte impatto sociale.

Sono 400.000 euro i fondi a disposizione per i progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale capaci di riattivare siti industriali abbandonati ed edifici che hanno perduto le loro funzioni e il legame con il territorio; riempire spazi vuoti con nuove idee; riempire di creatività luoghi in fase di transizione e restituirli alle comunità a cui appartengono. L’intento è di accompagnare i progetti nel loro percorso di sviluppo e di crescita. La dotazione finanziaria sarà infatti articolata in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per il potenziamento dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

Alla fine della prima fase di selezione i 15 progetti selezionati beneficeranno di un percorso di formazione e mentoring. I team selezionati avranno così la possibilità di sviluppare le proprie competenze attraverso un processo di empowerment che possa supportare l’avvio e lo sviluppo dei progetti proposti.

Entro il 18 settembre 2017 verranno selezionati, invece, i 5 progetti migliori, ciascuno dei quali accederà al contributo economico di 50.000 euro a fondo perduto e ad un ulteriore percorso di mentoring.
Inoltre, altri 2 progetti saranno destinatari di una “menzione speciale” e assegnatari di un contributo di 10 mila euro ciascuno.
Per partecipare dai sfogo alla tua creatività con un clic QUI, entro il 13 Aprile 2017.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?