Borsa italiana cerca anche umanisti

Nove stage, cinque proposte di lavoro e un graduate programme. Sono queste in sintesi le opportunità per fare un’esperienza in Borsa italiana e tra pochi giorni ci sarà anche l’occasione per candidarsi di persona, consegnando nelle mani dei responsabili delle risorse umane il proprio curriculum al Job Finance Day che si terrà proprio nella sede di Borsa il prossimo 6 ottobre.

“In questo momento siamo alla ricerca di profili molto vari. – spiega Marina Famiglietti, HR Italy di Borsa Italiana - Le posizioni aperte vanno dai ruoli in ambito strettamente economico-finanziario, a quelli in ambito tecnologico, ma cerchiamo anche figure nel campo della comunicazione e delle risorse umane. Alcune competenze di base economico-finanziarie sono in ogni caso un requisito preferenziale, cui può far seguito un lavoro di approfondimento personale nel corso dello stage”.

Quali sono le condizioni degli stage?
“Gli stage di Borsa Italiana sono collegati a progetti la cui durata può variare tra i tre e i sei mesi. Garantiamo alta qualità della formazione sia on-the-job sia in aula, attraverso le iniziative di Academy, il nostro centro di formazione finanziaria. Al termine dell’esperienza chiediamo a stagista e tutor di fare una valutazione delle competenze maturate, e nel caso vi siano posizioni aperte in linea con le competenze acquisite gli stagisti hanno una linea preferenziale nel percorso di selezione per la posizione. E’ previsto un rimborso spese che cresce con l’esperienza pregressa e la durata dello stage”.

Che tipo di percorso formativo si intraprende attraverso lo stage?
I nostri stage sono progettati per introdurre i partecipanti alla vita lavorativa delle varie business units del Gruppo, offrendo loro un’esperienza significativa nel cuore della finanza italiana. L’obiettivo è di formare nel modo più completo possibile i giovani, in particolare affiancandoli ai nostri manager e affidando loro fin da subito delle reali responsabilità operative che aumenteranno con la crescita professionale maturata, ovviamente sempre sotto la supervisione di un tutor.

Tutti gli stage sono nella pagina Lavora con noi del sito di Borsa.

Per chi, invece, ha già maturato un po' di esperienza ci sono alcune posizioni di lavoro aperte per profili junior, ossia laureati con circa due anni di esperienza:

      Infine, il programma annuale dedicato ai laureati che vogliano intraprendere un percorso internazionale. “Il Graduate Programme del London Stock Exchange Group è rivolto ai giovani talenti provenienti dalle migliori università del mondo. - sottolinea Famiglietti - Con un pizzico d’orgoglio posso dire che nel 2011 sono stati selezionati 6 ragazzi italiani su 17. I giovani selezionati quest'anno hanno iniziato proprio in queste settimane il percorso di due anni, all’interno delle varie società del Gruppo. Ogni sei mesi avranno la possibilità di affiancare un nuovo team per avere una conoscenza quanto più approfondita possibile delle aree di attività e delle conseguenti strategie del Gruppo”.

      Raffaella Giuri

      26 settembre 2011


      Job Meeting
      MAGAZINE
      Notizie dal Mondo del Lavoro
      Job Meeting
      EVENTI
      Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

      Sei un'azienda?