Come avere successo in un colloquio di lavoro: i nostri consigli in VIDEO

Cristina Sottotetti è Managing Director di una società di selezione del personale. Avendo vissuto, dall'altra parte della scrivania, centinaia di colloqui è tra le persone più indicate per dirci come fare una buona presentazione di sé e lasciare un'impressione positiva al selezionatore.

Innanzitutto, è importante seguire alcune regole elementari, che possono apparire scontate o banali, ma che rappresentano un primo elemento di valutazione da parte del selezionatore: vestirsi in maniera adeguata all'occasione, pianificare il percorso per arrivare presso la sede del colloquio in modo da raggiungerla con un leggero anticipo e poter gestire eventuali contrattempi…

Durante il colloquio, dopo un sorriso e una stretta di mano per stemperare la tensione, è importante riuscire a parlare efficacemente di sé al selezionatore.

Per questo, possono essere utili delle vere e proprie prove svolte prima del colloquio, per imparare a presentarsi sinteticamente, spiegando il proprio percorso di studi e/o professionale e, soprattutto, i motivi che ci hanno indotto a scegliere quegli studi e quei percorsi. Dimostrare una forte passione per il lavoro per il quale ci si sta candidando può essere davvero la carta vincente per un esito positivo del colloquio.

Buona visione!


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?