Ecco le 10 aziende che offrono i migliori benefit ai dipendenti

Startup: una parola o due, che dir si voglia. Fatto sta che queste 7 lettere hanno trasformato non solo il mercato del lavoro, ma anche il modo in cui pensiamo ad esso. Soprattutto in termini di benefit e condizioni. Sale per il divertimento durante le pause, cibo gratis e orari flessibili sono solo alcuni dei vantaggi portati dalla nuova cultura del lavoro e del fare impresa. Soprattutto quando (ovviamente) si parla delle Big: cioè di quelle realtà che, partite come startup, sono poi diventate dei veri e propri colossi. Ma quali sono le 10 aziende che offrono i migliori benefit? 

1. AIRBNB
UN CREDITO DI VIAGGIO ANNUALE DI 2.000 DOLLARI da utilizzare su Airbnb. I dipendenti sembrano davvero soddisfatti, alcune delle recensioni apparse su Glassdoor lo dimostano.
Senza contare le dieci settimane di congedo parentale, gli orari di lavoro flessibili e i benefit per l’infanzia.

2. HUBSPOT
UN MESE SABBATICO. Accanto ai “normali” benefit offerti dall’azienda, come le sale per il pisolino pomeridiano, le birre alla spina durante le pause di lavoro, Hubspot ha pensato di creare un benefit che offre ai propri lavoratori un mese di permesso retribuito una volta raggiunti i cinque anni di impiego nella società!

3. FACEBOOK
CONGEDO DI PATERNITÀ. Negli anni l’azienda è cresciuta così come sono cresciuti i benefit per i propri dipendenti. Dopo essersi preso il congedo di paternità prolungato, Zuckerberg ha deciso di fare lo stesso per tutti i suoi dipendenti, estendendo la maternità e il congedo di paternità a quattro mesi dopo la nascita dei figli. Oltre al congedo esteso, Facebook dona 4.000 dollari da utilizzare per l’acquisto di ciò che può servire ai figli neonati dei propri dipendenti.

4. NETFLIX
SCEGLIERE GLI ORARI DI LAVORO. Nel corso dell’anno i dipendenti possono scegliere se lavorare con un orario flessibile, part-time, o di non lavorare affatto ricevendo comunque stipendio e benefit.

5. LINKEDIN
CREDITI BENESSERE. Linkedin ci tiene alla salute dei propri dipendenti. Oltre ai normali benefit come cibo gratis, assistenza sanitaria gratuita, palestre nella sede di lavoro etc., ha recemente aggiunto un credito di 2.000 dollari da spendere in massaggi o lezioni di fitness.

6. SPOTIFY
SUSSIDI PER LA FERTILITÀ. Spotify ha fatto notizia per essere stata una delle prime aziende tech ad offrire dei sussidi per la fertilità. Si tratta di un benefit destinato ad incentivare le dipendenti a non escluderesi la possibilità di crearsi una famiglia pensando allo stesso tempo alla propria carriera.

7. SALESFORCE
VOLONTARIATO A PAGAMENTO. Salesforce non solo incoraggia i propri dipendenti a fare del sano volontariato, ma addirittura paga per farlo. Ogni anno, infatti, i dipendenti di Salesforce hanno diritto a sette giorni di volontariato pagato.

8. PwC
SALDA I COSTI DEGLI STUDI. Le aziende americane si stanno rendendo conto che i lavoratori entry-level hanno dei grossi problemi a saldare i debiti con le loro università, per questo motivo PwC ha pensato ad un programma per aiutarli a saldare i prestiti per gli studi.

9. ACCENTURE
SOSTEGNO PER IL CAMBIAMENTO DI SESSO. Accenture si vanta di aver creato un ambiente di lavoro inclusivo che abbraccia tutte le diversità. È, infatti, la prima società di consulenza ad offrire la copertura per un intervento chirurgico destinato al cambiamento di sesso.

10. ZILLOW
BENEFIT A "TIRATURA" ILLIMITATA. I dipendenti che lavorano all'interno di Zillow godono di vantaggi illimitati: cibo gratis, copertura sanitaria completa, spese per i pendolari e rimborsi di qualsiasi genere.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?