FS Recruiting Day: testimonianze vincenti

Il 20 dicembre si terrà a Roma la nuova edizione di FS Recruiting Day: una giornata dedicata alla selezione di giovani talenti che entreranno a far parte del Gruppo FS. Su Opentreno.it, blog nato da un’idea di Ferrovie dello Stato in cui raccontare le storie di viaggiatori e ferrovieri, ha raccolto la testimonianza di Valentina, uno dei talenti selezionati e assunti nella passata edizione.

Sono Valentina e sono Ingegnere Gestionale: ho studiato presso la Scuola Superiore di Catania, centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania. Quando torno in Sicilia, mi piace passeggiare sul lungomare della mia città. Nel tempo libero, con alcuni amici mi sono occupata dell’organizzazione del TEDxCatania, un evento dedicato all’innovazione, sulla scia dei TED Talks internazionali. Mi piace pensare, infatti, che si può avere un mondo migliore solo mettendo insieme le idee che meritano di essere diffuse, tramite interventi brevi, appassionati, che coprono tutti i campi della cultura e della società.

Attualmente, svolgo l’attività di Buyer per gli acquisti tecnici nella Direzione Logistica Industriale di Trenitalia. In pratica, mi occupo dell’attività di analisi delle esigenze d’acquisto, curando le attività di pubblicazione, negoziazione, aggiudicazione e redazione di atti formali relativi all’esecuzione dei contratti per diverse procedure di gara. Parte del mio lavoro è cercare le migliori condizioni tecniche-economiche ottenibili sui mercati di riferimento, nel rispetto delle quantità e tempi richiesti dalle strutture committenti.

La mia paura più grande, provenendo da un’esperienza consulenziale, per definizione dinamica, era di trovare un ambiente statico; sin da subito, ho dovuto ricredermi. Condividere con i colleghi l’entusiasmo di fare ogni giorno qualcosa di diverso, di scambiare idee e conoscenze, di rendere ogni procedura di gara diversa dalla precedente, cercando di aprire il mercato a nuovi fornitori mi rende particolarmente soddisfatta.

La cosa che mi piace di più del mio lavoro è sentire di poter dare il mio contributo, poter impegnare le mie energie al fine di ottenere le migliori condizioni di mercato e di qualità, mediante indagini di settore, scouting e verifiche di mercato ottimizzando i tempi del processo di acquisto nel suo complesso.

“FS Recruiting Day non è stata solamente una grande opportunità che mi ha permesso oggi di essere dipendente Trenitalia, ma una bellissima esperienza di crescita, durante la quale ho avuto modo di conoscere giovani brillanti e dinamici. Ai ragazzi che parteciperanno consiglio di essere loro stessi, di vivere la giornata con serenità, senza ansie o timori. Sarà, indipendentemente dal risultato, l’occasione per imparare divertendosi e conoscere ragazzi meritevoli e motivati”. Valentina


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?