In Bosch la Tecnologia fa bene all’Ambiente e al Lavoro

Un Premio all’innovazione d’impresa che fa bene all’Ambiente. E’ il riconoscimento di Legambiente che, per l’edizione 2012, è andato al progetto Linea Verde & Green School di Bosch per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti.

La multinazionale, che nel 2011 ha superato quota 51 miliardi di euro di fatturato globale e che solo in Italia conta 5.560 dipendenti, ha sempre posizioni aperte per stage o per assunzioni. Abbiamo fatto una sintesi delle ultime ricerche di personale.

Nove stage e due offerte di lavoro per laureati e laureandi in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria e materie umanistiche, nonché due ricerche per periti tecnici.
Vediamole.

I primi tre stage sono nella sede della Bosch Rexroth S.p.A a  Cernusco sul Naviglio (MI).
L’azienda si occupa di componenti e soluzioni per i sistemi di azionamento e il controllo del movimento per tutti i settori industriali.
Partiamo allora con lo Stage nell’Ufficio legale in cui la risorsa si occuperà di gestione dei rapporti con gli avvocati, partecipazione alla redazione dei contratti, stesura e redazione procedure, nonché gestione del commercio estero. Lo stage è aperto a laureandi o laureati in materie Economiche o Giuridiche.

L’azienda è poi alla ricerca di una figura da inserire all’interno del team dedicato al settore Food, Packaging & Printing per lo stage Application Engineer Jr. Il tirocinante si occuperà, in particolare, di supporto tecnico applicativo ai clienti, supporto operativo alla rete vendita settoriale attraverso l’elaborazione di presentazioni e demo tecnici e, infine, formazione ai clienti. Laurea in Ingegneria Elettronica o Automazione oppure Elettrica o Meccanica.

E, infine, uno stage nell’Ufficio Accounting dedicato all’attività di contabilità generale e fornitori per laureati in Economia.

La VHIT S.p.A. - con sede a Offanengo (CR) e che opera nel campo della generazione del vuoto e dell'idraulica – offre uno stage per neolaureati in Ingegneria o Economia nell’Area Acquisti, come supporto alle figure di Buyer nello sviluppo di contatti con i fornitori e nelle contrattazioni di acquisto.

Ci spostiamo invece a Reggio Emilia dove  Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. offre alcuni stage.
Il primo è nella Gestione ordini in Logistica. L’azienda, tra i produttori leader di idraulica compatta, sta cercando giovani neolaureati in Ingegneria Gestionale o Economia con un’ottima conoscenza delle funzioni excel e, possibilmente,  domicilio entro i 20 Km dal Comune di Reggio Emilia.

Il secondo è nell’Area Qualità ed è per neodiplomati periti meccanici, tecnici, elettronici. L’attività prevede il lavoro ai banchi di collaudo prodotto e l’analisi e le rilavorazioni degli scarti clienti.

Altra opportunità per diplomati tecnici è quella nel Reparto Qualità del Plant Bosch di Vezzano sul Crostolo (RE). L'attività di stage prevede la gestione dei report informatici  degli scarti di linea e della reportistica quality table giornaliera e, infine, l’analisi degli scarti di produzione.

Negli uffici milanesi della Robert Bosch Spa è aperto uno stage in Amministrazione Vendite. Il tirocinante – laureando o laureato in Economia - supporterà il team nelle attività di gestione ordini, monitoraggio evasione prodotti e codifica nuovi clienti. La risorsa inserita in stage avrà occasione di conoscere l’organizzazione di un settore commerciale e di interfacciarsi con le aree marketing e vendite.

Dopo l’Emilia Romagna e la Lombardia, andiamo in Piemonte per uno stage aperto a laureati in materie umanistiche per Assistente di Reparto. La divisione Diesel Systems di Torino offre, infatti, un progetto formativo che consentirà lo sviluppo delle conoscenze tecniche del servizio interno e di supporto al reparto, la gestione di gruppi internazionali con collaboratori di diverse mansioni, lo sviluppo del problem solving e della gestione dello stress.

Ecco, invece, le offerte di lavoro di Bosch.

La VHIT S.p.A. sta cercando un laureato in Ingegneria Meccanica o Gestionale da assumere nell’area Gestione della Qualità. Il candidato ideale ha un'ottima conoscenza dei processi produttivi, del disegno tecnico e delle specifiche e ha preferibilmente maturato un'esperienza di qualche anno in ruoli analoghi.

Infine, la divisione Original Equipment di Robert Bosch S.p.A. ricerca per Torino una figura di addetto Cash Management da assumere all'interno della propria organizzazione. Il ruolo prevede la gestione dei rapporti con i clienti, con casa madre, con le funzioni commerciali e con il centro di competenza di cash management. La ricerca è aperta a neolaureati in Economia o Ingegneria Gestionale che abbiano maturato fino ad un anno di esperienza.

Per vedere le posizioni aperte in Italia, andate alla pagina Lavoro e Carriere del sito di Bosch.

Raffaella Giuri

17 dicembre 2012

Foto tratta dal sito dell'azienda


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?