In Siemens l’assunzione si conquista con uno stage

Laureandi e neolaureati nella tecnologia a marchio Siemens. La multinazionale offre stage formativi professionalizzanti da Milano a Trento, passando per Savona. Tirocini che servono sì per fare esperienza sul campo, ma rappresentano anche un buon primo passo per chi punta a un’assunzione vera e propria.

Entriamo nel dettaglio della selezione in corso. Presso la sede del gruppo a Trento le opportunità di tirocinio riguardano ingegneri elettrici, laureati in economia e ingegneri meccanici. Ma le porte sono aperte, questa volta nella sede di Milano, anche per neolaureati in ingegneria informatica o in informatica. E non è finita. Perché a giorni, sul sito internet dell’azienda, compariranno nuove vacancy per ingegneri ambientali a Milano e per elettronici in provincia di Savona.

Gli stage durano sei mesi e prevedono un rimborso in linea col valore del proprio titolo di studio: ai diplomati andranno 500 euro al mese, ai laureati triennali 700, a chi ha una laurea specialistica 800.

Al termine dello stage è possibile che il rapporto con l’azienda non si interrompa. Intenzione del gruppo, infatti, è quella di inserire circa la metà dei prescelti. «Agli studenti e ai neolaureati – spiega a Jobmeeting.it Marco Scorti, Head of Talent Acquisition di Siemens Italia – offriamo stage che hanno per noi un valore formativo e professionalizzante, visto che permettono ai giovani di entrare a contatto con il mondo del lavoro e sperimentarsi. Cerchiamo persone che abbiano curiosità e apertura mentale e apprezziamo i candidati con buona formazione scolastica, preferibilmente di estrazione tecnica. Ma soprattutto cerchiamo studenti e neolaureati curiosi, aperti di mente e orientati a lavorare per obiettivi».

Attitudine a lavorare in team, spirito di iniziativa e disponibilità alla mobilità sono tra i principali criteri di selezione. «Requisito davvero indispensabile per ogni posizione – conclude Scorti – è la conoscenza della lingua inglese».

L’unico modo per candidarsi è compilare l’application on line dalle posizioni aperte sulla pagina dedicata o sul profilo Facebook dell’azienda.

Barbara Diani
3 dicembre 2013

Foto: ufficio stampa Siemens


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?