Prossimo evento

29
Settembre
...

Offerte lavoro



 
 

La chiave della ricchezza? Studiare. Ecco le università da frequentare: 3 sono italiane

2 - 3 ' di lettura

La chiave della ricchezza? Studiare. Ecco le università da frequentareSe nella pellicola di Danny Boyle e Loveleen Tandan, nota ai più con il titolo di “The Millionaire”, un ragazzo indiano di umili origini si aggiudica il premio più alto di un famoso quiz, salvo poi essere arrestato e addirittura torturato a causa di questa inaspettata vincita, possiamo certo affermare che nella vita reale la strada che porta al successo, costellata dal “vil” denaro, è altrettanto ardua e impervia. Sicuramente in questo percorso a ostacoli per il raggiungimento della ricchezza, la scelta più importante spetta all’università, al tipo di facoltà e di conseguenza allo sbocco professionale che quella stessa facoltà ci consente di trovare. Uno studio fatto dal Times Higher Education e riportato da BusinessInsider.com, riporta quali sono le università che hanno prodotto una buona quantità di miliardari al termine del percorso di studi. E a sorpresa, ci sono anche tre università italiane.
Al 58esimo posto, infatti, a pari merito con altre 173 università di tutto il mondo, troviamo il Politecnico di Milano, il quale avrebbe sfornato un miliardario con un patrimonio totale di 13,4 miliardi di dollari, e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che vanta un miliardario con un patrimonio di 3,4 miliardi di dollari. Scendendo alla 25esima posizione, invece, a pari merito con altre 32 università di tutto il mondo, c’è l’Università Statale di Milano: si possono contare due miliardari con un patrimonio totale di 19,6 miliardi di dollari.
In questa classifica baciata dalla dea Tyche sono le università straniere a “fabbricare” più laureati miliardari, e in particolare, volendo ipotizzare uno scomodo quanto redditizio volo oltreoceano per accrescere la propria sete di sapere di giovamento anche alle tasche, sarebbe opportuno scegliere una tra le seguenti:
University of Texas at Austin, Usa: 5 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 39,3 miliardi di dollari.
University of Michigan. Ann Arbor, Usa: 6 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 68,3 miliardi di dollari.
University of Southern California. Los Angeles, Usa: 7 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 27,1 miliardi di dollari.
New York University, Usa: 7 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 64 miliardi di dollari.
Yale University, Usa: 9 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 45,4 miliardi di dollari.
University of Pennsylvania. Philadelphia, Usa: 9 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 82,6 miliardi di dollari.
Cornell University, Usa: 9 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 38,9 miliardi di dollari
Stanford University. California, Usa: 10 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 149,2 miliardi di dollari.
Columbia University. New York, Usa: 12 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 171,7 miliardi di dollari.
Harvard University. Cambridge, Usa: 35 laureati diventati miliardari, patrimonio totale di 309,1 miliardi di dollari.
Forse è il caso di iniziare a preparare le valigie e staccare il biglietto verso il successo.

Federica Colucci
  1. Ultimi articoli
  2. Più letti

Gallery