La Germania offre lavoro (qualificato). E si occupa di tutte le pratiche burocratiche per trasferirsi lì

"Secondo un sondaggio dell’Ifo Institut di Dresda, la mancanza di personale qualificato preoccupa gli imprenditori tedeschi ancora di più della crisi dell’euro, del protezionismo globale in aumento e della crescita dei populisti.

E in effetti l’ente tedesco per il mercato del lavoro e la ricerca professionale (Iab) calcola che sarebbe necessario l’arrivo di 400 mila impiegati ogni anno per mantenere costante il potenziale di forza lavoro a lungo termine.
Per questo dal 2012 il governo ha iniziato un piano per incentivare l’immigrazione di personale qualificato. L’Agenzia federale per il lavoro (Bundesagentur für Arbeit) è attiva attraverso il suo servizio per il collocamento da e verso l’estero di personale specializzato e attraverso Make it in Germany, sito nato dalla collaborazione con il ministero del Lavoro e Affari sociali e quello dell’Economia.

La Germania è attraente per i lavoratori e le domande per trasferirsi nel Paese sono tante: il tasso di disoccupazione, secondo i dati di Eurostat di febbraio 2017, è il secondo più basso dell’Unione europea (dopo quello della Repubblica Ceca), anche se ci sono numeri più alti nelle regioni dell’est del Paese."

Se coltivi il sogno di esportare le tue competenze all'estero, anche solo per un periodo formativo alla stregua del giovane Holden, ti basterà semplicemente iscriverti a Make it in Germany, e decidere quale percorso lavorativo intraprendere nella terra teutonica. Tra l'altro il portale è interamente in inglese, per la goia di chi è poco avvezzo alla lingua tedesca...

(FONTE: Business Insider Italia)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?