Nasce il “facilitatore visuale”. Una nuova professione da inserire nel CV

"Cosa ci fa un tizio in t-shirt che scarabocchia numeri, parole e immagini, mentre i top manager di una multinazionale espongono i dati di bilancio? Sepolte le slide, svaniti i Powerpoint, archiviati come dinosauri i fogli Excel, oggi la sintesi è affidata al “facilitatore visuale”: un mediatore armato di pennarelli e capacità di sintesi che, nei meeting aziendali, nelle conferenze e nei workshop ascolta relazioni e interventi, osserva dinamiche (e talvolta le stimola) e ricostruisce mappe concettuali e strategie.
Una specie di Michelangelo? In fondo, anche se lui non era il facilitatore visuale di Giulio II, la Cappella Sistina è il più efficace storytelling del suo papato e della cristianità. 
Manager e capi azienda che si formano in master all’estero e puntano a conquistare i vertici della loro azienda sempre più rapidamente sono sempre più insicuri. Hanno sempre meno tempo e meno attenzione. E sono schiavi del diktat secondo il quale per convincere il proprio capo a sponsorizzare un loro progetto hanno il tempo di una corsa in ascensore."

Solo un estratto dell'accattivante articolo pubblicato dall'Espresso qualche giorno fa dedicato a questa nuova figura che, nata oltreoceano (ovviamente), si sta affacciando sul panorama lavorativo internazionale, grazie alle sue pregevoli capacità riassuntive e a tanta tanta creatività. 
Nata, come anticipato, negli Usa negli anni Ottanta, la professione del “visual facilitator” ormai in Italia allinea diverse factory di creativi e freelance molto richiesti che lavorano per multinazionali ma anche per società no profit e studi di grandi avvocati.

Anche tu realizzi infografiche? Sei sempre lì a inforcare la matita per consegnare originalità e soprattutto la massima comprensione a argomenti che altrimenti sarebbero complicati? Bene, sei un “facilitatore visuali” a tutti gli effetti ed è giunto il momento di inserire la tua professione nel cv!

VEDI FONTE
Leggi l'articolo integrale sull'Espresso


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?