Pratica forense presso l’avvocatura dell’Inps

È stato recentemente pubblicato sul sito dell'Inps l'avviso con cui si comunica l'avvio della nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Infatti, presso tali strutture, analogamente a quanto avviene per l'Avvocatura dello Stato e per gli uffici legali degli enti pubblici, può essere compiuta la pratica forense per l'ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato.

La pratica si svilupperà su 2 piani:

  • una formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dell'Inps e partecipazione alla stesura di atti e pareri e lo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza;
  • la partecipazione alle udienze dinanzi agli uffici della magistratura civile, penale e amministrativa svolta in affiancamento agli avvocati dell'Inps.

Va sottolineato che tale pratica comporta il riconoscimento di una borsa di studio annuale frazionata in 12 ratei mensili di 450,00 euro, ma non dà, ovviamente, alcun titolo per l'ammissione ai ruoli nell'avvocatura dell'Istituto.
Le domande dovranno pervenire tassativamente entro il termine del 27 agosto.
Una volta raccolte tutte le domande e le relative documentazioni, la Commissione, verificata l’ammissibilità delle stesse, formerà le graduatorie relative ai posti disponibili presso i vari Uffici legali che saranno pubblicate nel sito internet istituzionale.
I posti disponibili variano da regione a regione, sono 6 i posti disponibili presso l'Avvocatura centrale, 25 (suddivisi per le varie province) quelli in Emilia Romagna, 13 in Lombardia e così via.

I bandi regionali, contenenti il numero dei posti disponibili presso ciascun ufficio legale presente sul territorio regionale, il bando per l’Avvocatura centrale Inps in Roma e lo schema unico di domanda per la partecipazione alla procedura selettiva, sono reperibili in una apposita sezione del sito Inps.
Eventuali informazioni potranno essere richieste utilizzando i recapiti indicati in ogni singolo bando.

Giuseppe Circosta

19 luglio 2012

Foto da Chodaboy


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?