Quando il lavoro c’è e nessuno lo vuole: azienda assume giovani ma non trova candidati

«Siamo al paradosso: offriamo lavoro ma non troviamo le figure che ci servono». Queste le parole di Andrea Cinelli, uno dei co-fondatori di Adacto, agenzia empolese di comunicazione digitale, con sedi anche a Milano e a Guadalajara, in Messico, per un totale di circa 60 dipendenti, che da tempo, anche attraverso il proprio sito, cerca alcune figure professionali, come programmatori e project manager e lo fa senza risultato, poiché o non ci sono le candidature oppure si presentano persone che non hanno le competenze richieste. Adacto, pur venendo dalla piccola Empoli, lavora con aziende nazionali ed internazionali, di svariati settori e necessita, pe forza di cose, di professionisti con un bagaglio di competenze a 360°.
L'azienda, proprio in virtù della sua esperienza internazionale ormai decennale, offre sia stage retribuiti che vere e proprie assunzioni, che partono da circa 1.200 euro al mese, solo per iniziare.

Assunzioni che, tuttavia, è difficile portare a termine, perché manca la materia prima: «Spesso le persone sono meno motivate e la formazione è considerata un peso, quando invece questa ci permette di capire chi abbiamo di fronte, oppure di dare ai nostri ragazzi competenze che consentono loro di crescere ancora di più, di ottenere contratti migliori o di scegliere altre strade. Siamo una squadra che si basa sulla propria "cantera", cioè sul crescere internamente. Ma un ragazzo di Milano, ad esempio, che avrebbe anche le capacità perché si è formato in una realtà simile alla nostra, non viene ad Empoli perché lo considera un passo indietro. E invece qui crescerebbe, visto che lavoriamo con aziende di spessore internazionale.» 

In definitiva Adacto è alla ricerca di almeno 4 figure professionali: un project manager, un programmatore, un video & motion designer e un grafico disegnatore.

Il project manager deve avere capacità di gestione e coordinamento di progetti digitali nella logica multicanale e capacità di definire e sintetizzare le linee guida strategiche di un progetto, mentre il programmatore deve possedere un'ottima conoscenza di Html, Css e JQuery e di uno o più dei seguenti linguaggi di programmazione: Php, Java e/o C# .NET. Gradita la conoscenza di Cms OpenSource Joomla, Drupal e Liferay e database relazionali; titoli preferenziali la conoscenza delle piattaforme Adobe Wem e/o di Microsoft SharePoint e/o SDL Tridion ed è molto gradita la conoscenza di Objective-C, Actionscript 3, HTML5.
Per il video & motion designer servono competenze nel video post-production - editing e compositing di video digitale, modellazione e animazione grafica 3D. Infine per il grafico sono indispensabili le seguenti skill: disegno e illustrazione coi programmi di grafica vettoriale, preferibilmente Adobe Illustrator. Gradita conoscenza di Adobe Flash.
Per candidarsi inviare una mail a : job@adacto.it.

FONTE 
Leggi l'articolo integrale del "Tirreno"


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?