Da Reggio Emilia 60mila euro per le start up

 
Prende il via la seconda edizione di Re Up, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia per l’innovazione e la creatività d'impresa attraverso l'accompagnamento e il supporto di start up.

I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 20 dicembre.

Re Up è rivolto a persone fisiche aspiranti imprenditori o a neo imprese costituite da non più di dodici mesi. Quest’anno porterà alla selezione di un massimo di quindici idee innovative, con particolare attenzione ai settori dei servizi all’infanzia e della promozione e accoglienza turistica.

Lo scorso anno sono state premiate sette imprese, per lo più promosse da giovani imprenditori nei campi del biomedicale, dell'energia, della tecnologia della comunicazione, dell'elettronica, dell'alimentare e della sicurezza. Oggi queste imprese occupano circa quarantacinque persone.

Le risorse destinate all'edizione 2012 di Re Up ammontano a circa 60 mila euro, di cui 15 mila stanziati complessivamente da Banca Reggiana, Banca di Cavola e Sassuolo e da Banca popolare dell'Emilia Romagna che sostengono l'iniziativa.

"Puntiamo sulle idee innovative per creare occupazione - ha spiegato la presidente Sonia Masini -. Con la precedente edizione di Re Up sono state accompagnate sette imprese che hanno creato circa quarantacinque nuovi posti di lavoro. Quest'anno raddoppiamo, seguendo quindici nuove imprese che ci auguriamo siano promosse soprattutto da giovani. Non si tratta solo di offrire leve finanziarie ma anche di accompagnare chi parteciperà al bando verso l'avvio e il successo dell'idea imprenditoriale innovativa".

Le migliori idee imprenditoriali saranno selezionate da una Commissione di valutazione provinciale in base ad alcuni criteri tra i quali la qualità del progetto, il suo carattere innovativo, la sua sostenibilità economica, il potenziale grado d'interesse per i finanziatori privati e l'applicazione delle pari opportunità. La nuova edizione di Re Up punta a incentivare in particolar modo l'imprenditoria giovanile, specie quella under 40.

I soggetti selezionati seguiranno un percorso di formazione e accompagnamento che consentirà loro di sviluppare le competenze specialistiche e le strategie necessarie alla nascita di start-up d’impresa. Accanto alla formazione d’aula è previsto un percorso di action learning per permettere ai nuovi aspiranti imprenditori di ideare un business plan, di sviluppare la capacità per interagire stabilmente con tutti gli attori economici e istituzionali, di conoscere le principali tecniche di gestione delle diverse aree funzionali dell’azienda.

Nella successiva fase di accompagnamento l’imprenditore sarà accompagnato da un team di esperti nell’effettivo avviamento dell’attività imprenditoriale o nella realizzazione del progetto di sviluppo, sperimentando sul campo quanto appreso nella precedente fase formativa.

Il bando è scaricabile dai siti www.provincia.re.it e www.reggiobattelacrisi.it

Raffaella Giuri

11 dicembre 2012

Foto di AndreaLodiakaPelodia


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?