Stage nel pubblico per under 30

Quando il tirocinio è pubblico, dai beni culturali alla concorrenza. Il ministero guidato da Dario Franceschini e l’Autorità antitrust offrono oltre 150 opportunità di stage ai laureati che non abbiano compiuto 30 anni.  La durata va da sei mesi a un anno, e per candidarsi ci sono ancora un paio di settimane.

Dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 193 - del 21 agosto 2015, arrivano i bandi ufficiali ed entrano così nel vivo le candidature ai 130 tirocini di durata semestrale indetti dal Ministero dei beni culturali e del turismo. Il Mibact, per il secondo anno nell’ambito del “Fondo Mille giovani per la cultura”, apre le porte a giovani laureati fino a 29 anni di età.

Scendendo nel dettaglio, per il 2015, i 130 tirocini sono stati suddivisi in 30 posti per la Soprintendenza speciale per Pompei (nella foto, ndr), Ercolano e Stabia; 50 nei Poli museali regionali e nella Direzione generale Musei e ulteriori 50 presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.

I prescelti saranno selezionati per titoli e colloquio mentre, per candidarsi online – dopo un’attenta lettura dei bandi – c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 22 ottobre.

La seconda notizia della settimana, invece, riguarda l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che si prepara ad accogliere 25 praticanti per dodici mesi. Saranno inseriti 18 laureati con formazione giuridica e 7 con formazione economica o statistica. Il bando, pubblicato martedì 22 settembre nella Gazzetta ufficiale n.73, è dedicato ai laureati in materie giuridiche, economiche o statistiche con una valutazione di almeno 105/110, che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età e posseggano un curriculum attinente alle materie di competenza dell’Agcm. La scadenza per le domande è fissata al 12 ottobre.

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta, si può leggere online sul sito internet istituzionale.

Laura Lapenna
28 settembre 2015

Foto: Handy Hay


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?