Dieci premi alle tesi più sicure

Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio presenta la seconda edizione del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”. Possono partecipare tutti coloro che hanno discusso o stanno per discutere – nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2015 e il 23 dicembre 2016 – una tesi di laurea magistrale di qualsiasi ateneo su un tema afferente cyber threat e infrastrutture critiche, sicurezza e interesse nazionale, storia dell’intelligence, scenario internazionale e minacce alla sicurezza o intelligence economica.

Obiettivo del concorso è promuovere l’approfondimento di tematiche di intelligence ad opera di studenti universitari, creando un incentivo perché gli studenti chiudano i propri studi universitari approfondendo temi correlati alla sicurezza.

Per candidarsi è sufficiente registrarsi al sito entro il 31 dicembre. Una volta effettuata l’operazione verrà inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica indicato una mail con la password necessaria per accedere alla propria area personale e completare l’iscrizione allegando il pdf della tesi (grandezza massima consentita di 10MB), un abstract dell’elaborato e una lettera di presentazione del candidato a cura del relatore della tesi.

Sono previsti 10 premi da 2.500€ ciascuno e una targa che sarà consegnata nell’ambito di una cerimonia pubblica alla presenza di autorità istituzionali. I criteri di giudizio che saranno seguiti sono: rilevanza dell’argomento trattato, grado di approfondimento del tema, innovatività e originalità dei contenuti e impianto metodologico perseguito. Sarà accordata una corsia preferenziale alle tesi contenenti profili comparatistici.

Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza è parte del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, organo di intelligence istituito nel 1959 allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno sia dall’esterno del Paese.

Chiara Del Priore
17 ottobre 2016

Foto: Foto: Presidenza del Consiglio


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?