Dodici dottorandi alla corte di Zuckerberg

Se pensi che Facebook sia semplicemente una fonte di distrazione che toglie tempo alla tua formazione, leggi e ricrediti. L’azienda californiana propone 12 borse di studio per tutti i dottorandi iscritti alle facoltà di ingegneria informatica, ingegneria elettronica e ingegneria dei sistemi.

Per partecipare, i candidati dovranno presentare elaborati, della lunghezza di non più di due pagine, riguardanti argomenti tecnici quali la struttura del social network, il database, la sicurezza, la privacy, la possibilità di apprendimento dei processori, o su tematiche più generiche come il rapporto uomo-computer e i possibili sviluppi della scienza informatica.

Tutto il materiale deve essere inedito e interamente scritto in lingua inglese. Termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 5 gennaio 2015. Entro tale data la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo facebookfellowship@fb.com. Oltre alla ricerca bisognerà inviare il proprio CV e una lettera di presentazione scritta e firmata da due professori che illustrino le principali abilità del candidato.

I vincitori saranno decretati al termine di una selezione articolata in tre round. La prima scrematura sarà basata sul CV dei candidati, la portata innovativa del progetto proposto e il prestigio dei docenti che hanno siglato le referenze del candidato. Nella fase successiva i dottorandi saranno suddivisi e raggruppati in base alle rispettive aree di competenza e selezionati seguendo i criteri di cui sopra. Gli elaborati rimanenti saranno infine giudicati direttamente dagli ingegneri di Facebook che, entro il prossimo febbraio, decreteranno i finalisti.

Ai 12 assegnatari delle borse di studio saranno corrisposti 37.000 dollari l’anno per il biennio accademico 2015/2017, e sarà garantito il pagamento delle tasse universitarie, una visita guidata al quartier generale di Facebook di Palo Alto, oltre la possibilità di svolgere uno stage retribuito all’interno dell’azienda.

Chiara Del Priore
5 dicembre 2014

Foto: Logo Facebook (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?