Dopo la maturità, matematica o restauro

Anche se gli esami di maturità non si sono ancora conclusi per tutti, è già il momento giusto per cominciare a pensare al prossimo futuro quando, per chi intende continuare gli studi, si diventerà giovani matricole. Dalla Gazzetta Ufficiale dei concorsi pubblici arrivano due opportunità, una nel settore della matematica, l’altra nei beni culturali.

Si comincia dal tradizionale appuntamento per gli appassionati di numeri targato istituto per l'Alta Matematica Francesco Severi. In palio quaranta borse di studio (più due aggiuntive), del valore di 4.000 euro lordi ciascuna, da assegnare a diplomati che, a settembre, hanno deciso di iscriversi alla primo anno della laurea triennale in Scienze Matematiche (classe L-35) presso uno degli atenei che, al loro interno, hanno un un’unità di ricerca INdAM.

L’elenco dei vincitori sarà realizzato in base agli esiti della prova scritta, di argomento matematico, in calendario il prossimo 8 settembre. Ogni studente potrà sostenere il test presso la propria università, ovviamente se l’ateneo appartiene a quelli indicati nel progetto. La borsa ha una durata di 12 mesi ed è rinnovabile. C’è tempo fino alle ore 16 del prossimo 7 settembre per completare la domanda.

Dai numeri passiamo alle belli arti, con la notizia che arriva dalla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 30 giugno. Il Ministero dei beni culturali indice il concorso, per l'ammissione di 25 allievi, al 66° corso di diploma in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02). Il titolo, che si ottiene dopo cinque anni, è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali ed è equiparato a una laurea a ciclo unico.

Porte aperte, quindi, per la Scuola di alta formazione e studio dell'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro nelle sedi di Matera (20 posti) e Roma (5 posti). La selezione comprende una prova grafica, un test attitudinale pratico-percettivo e un orale. Per gli studenti stranieri è prevista anche una prova di conversazione in lingua italiana. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 30 luglio 2015.

Laura Lapenna
6 luglio 2015

Foto: Tamuc


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?