Leonardo, cinquanta borse di studio dalla Slovenia alla Toscana

Dalla Slovenia all’Inghilterra, sono una cinquantina complessivamente le borse di studio finanziate dall’Unione Europea all’interno del progetto di mobilità professionale Leonardo, tra assistenza agli anziani e ai disabili e marketing e internazionalizzazione di impresa.

Cominciamo con le 12 opportunità di formazione nel campo dell’assistenza a disabili ed anziani promossa dal Ceipes con il progetto “Training on taking care of people with disabilities”. Destinazioni: Slovenia (nella foto, la capitale Lubiana) e Germania. Si tratta di 12 borse di studio rivolte a giovani, residenti in territorio italiano, in possesso di attestato OSA o titolo simile, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 30 agosto.

In scadenza il prossimo 20 agosto, invece, l'avvisoImp - Exp Internship and Mobility Partnerships for EXPeriences on the job” che promuove l’assegnazione di 40 borse di tirocinio, della durata di 15 settimane in organizzazioni, enti ed imprese marketing oriented e con attenzione all’internazionalizzazione.

In breve, possono fare domanda i giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni e risultino:

- residenti nelle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna ) o in Toscana;

- abbiano conseguito un diploma di istituto tecnico commerciale, istituto tecnico industriale o altro istituto professionale; la maturità scientifica, classica, linguistica. O, in alternativa, una laurea (triennale o specialistica) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Scienze della Comunicazione, Ingegneria, Architettura, Scienze del Turismo o un titoli equipollente. Tra gli altri requisiti segnaliamo la conoscenza dell’inglese, livello b1 e competenze informatiche di base.

La partenza dei candidati selezionati è prevista tra ottobre e novembre 2014, mentre le mete sono Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia e Germania. Per tutti i dettagli, si può consultare il sito web del Gruppo Iovine che promuove il progetto.

Laura Lapenna
4 agosto 2014

Foto: Roberto Taddeo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?