L’esperienza al Cern di Ginevra dura un anno

Se sei uno studente universitario con residenza da almeno un anno in un paese membro Cern, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, con sede a Ginevra, ti offre l’opportunità di effettuare un periodo formativo di durata variabile da due a 12 mesi. C’è tempo fino al prossimo 31 ottobre per presentare domanda. L’inizio dei tirocini è fissato per febbraio 2014.

Oltre ad essere residente in uno dei paesi Cern (l’Italia è tra i paesi fondatori), è necessario che il candidato frequenti da almeno 18 mesi un corso di laurea a scelta tra quelli elencati nell’avviso, tra cui traduzione, risorse umane, economia aziendale e scienze della comunicazione. Il tirocinio è focalizzato sugli aspetti amministrativi ma lo spettro di corsi di laurea ammissibili è abbastanza ampio.

Il periodo formativo prevede un’indennità mensile, di importo non specificato, e la copertura assicurativa.

La candidatura deve essere compilata attraverso il form online, accessibile dopo la registrazione al sito Cern. Le domande sono valutate da un apposito comitato di selezione, che si riunisce a dicembre e comunica i risultati non appena concluso.

Tra le «nascite eccellenti» avvenute al Cern c’è anche il world wide web, nato nel 1989 da un’idea di Tim Berners-Lee e Robert Calliau. Qui nel 1993 viene anche rilasciato Mosaic, che può essere ritenuto il primo browser web.

Chiara Del Priore
10 settembre 2014

Foto: Flickr creative commons 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?