Osce, borse di studio tra Vienna e Copenaghen

Il Segretariato internazionale dell’assemblea parlamentare dell’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) propone otto borse di studio destinate a studenti laureati triennali o magistrali in scienze politiche, giurisprudenza o relazioni internazionali. Il tutto tra Vienna e Copenaghen.

Porte aperte a quanti abbiano un’età compresa tra i 21 e i 26 anni, possano dimostrare un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (e possibilmente di un’altra delle lingue di lavoro, ovvero francese, tedesco, inglese, russo e spagnolo), sappiano usare autonomamente tutti i principali strumenti del pacchetto Office e, soprattutto, abbiano maturato nel corso della propria formazione accademica uno spiccato interesse per la politica internazionale e, in particolar modo, per le dinamiche socio-politiche degli Stati dell’ex Unione Sovietica.

Gli stage hanno una durata massima di sei mesi, si terranno in una delle due sedi di Copenaghen o Vienna (nella foto) e avranno inizio a partire dal mese di settembre. Termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 1° maggio. Entro tale data dovrà essere inviata a Dana Bjerregaard (fellowship@oscepa.dk), assistente del Segretario Generale, una mail cui allegare l’application form interamente compilato, una breve lettera di presentazione, il CV, due referenze e una foto recente. Coloro che saranno selezionati avranno l’alloggio garantito e riceveranno un rimborso spese mensile pari a 564€; per tutte le altre spese (come quelle per il viaggio di andata e ritorno) non è previsto alcun rimborso.

Nel corso della propria esperienza gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite nel corso della loro formazione universitaria, confrontandosi con un contesto internazionale di primo livello. Tra le attività quotidiane vi sarà dunque la realizzazione di ricerche su particolari argomenti, la redazione di brief e relazioni per i delegati dell’Assemblea e la stesura di pubblicazioni sui progetti concordati.

L’Assemblea parlamentare dell’OSCE è stata istituita nel 1990 e conta oggi 323 parlamentari in rappresentanza di 56 Stati che operano per stabilizzare la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Chiara Del Priore
6 aprile 2016

Foto: google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?