Stage alla Corte dei Conti ue

La Corte dei conti europea (ECA) propone stage di cinque mesi nella sua sede centrale di Lussemburgo. Le risorse selezionate avrà la possibilità di vivere a pieno l’intensa attività quotidiana contribuendo alla realizzazione di paper, report, analisi, statistiche e inserimento dati. È prevista una retribuzione massima di 1.120€ al mese, mentre non sono garantiti rimborsi per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

I tirocini possono avere inizio, a seconda delle preferenze, il primo febbraio, il primo maggio o il primo settembre: nel primo caso il termine ultimo per presentare le candidature è fissato per il 31 ottobre, nel secondo la data da appuntarsi in agenda è il 31 gennaio, mentre nel terzo e ultimo caso c’è tempo fino al 31 maggio. Per rispondere all’appello è sufficiente registrarsi al portale di recruitment dell’Unione Europea e compilare interamente l’application form. Per rispondere all’appello è sufficiente aver completato almeno quattro semestri di studio in una facoltà relativa agli ambiti di lavoro della Corte dei Conti, tra cui economia, giurisprudenza e scienze politiche, e dimostrare un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

La Corte dei Conti europea, istituita nel 1977 - nella foto, l'attuale presidente, Vitor Manuel da Silva Caldeira - è un organo indipendente che lavora in sinergia con il Consiglio Europeo, il Parlamento Europeo e gli Stati membri con l’obiettivo di vigilare sul corretto utilizzo dei fondi UE e pianificare progetti volti a migliorare la gestione delle risorse finanziarie. Sono principalmente tre i suoi ambiti di lavoro: audit finanziari, audit di conformità e controlli di gestione, all’interno dei quali lavorano complessivamente oltre 900 Agenti provenienti da tutti gli Stati Membri che svolgono compiti operativi e amministrativi. Tale tripartizione permette di monitorare al meglio le entrate e le spese, assicurando la massima precisione nel servizio di tutela dei cittadini comunitari.

Chiara Del Priore
26 settembre 2016

© foto:  UE/eca.europa.eu


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?