Tirocini (ben) retribuiti al Cern

Il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, propone stage per la sua sede di Ginevra (Svizzera). L’opportunità è rivolta a studenti iscritti a un corso di laurea specialistica in scienze informatiche, matematica, ingegneria, fisica o materie affini e anche a chi concluderà la triennale entro la sessione primaverile. Se siete in possesso di un’ottima conoscenza dell’inglese e, preferibilmente, del francese, non potete mancare all’appuntamento.

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi al sito e compilare il form online entro il 28 febbraio. Alla documentazione da presentare dovrà essere allegata anche una copia del CV, almeno una lettera di referenza scritta da un professore dell’ateneo di provenienza, una lettera motivazionale all’interno della quale siano indicate le proprie competenze e l’attestano di iscrizione all’anno accademico in corso. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete, mentre gli esiti finali saranno comunicati entro la fine del mese di Aprile.

Lo stage ha una durata complessiva di due mesi con partenze previste dal 20 giugno al 19 agosto, dal 27 giugno al 26 agosto e dal 4 luglio al 2 settembre. Coloro che saranno selezionati riceveranno il rimborso delle spese di viaggio, un corrispettivo pari a 90 franchi svizzeri al giorno (circa 80€) e la copertura di un’assicurazione medica. È prevista anche l’assistenza nell’individuazione di un alloggio situato nei pressi del quartier generale.

Nel corso del bimestre agli studenti sarà anche offerta la possibilità di partecipare ai corsi tenuti dagli esperti che operano presso l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Gli insegnamenti svariano in settori disparati, dall’elettronica applicata alla biomedica fino al tutoraggio sulle modalità per effettuare presentazioni orali efficaci.

Il CERN è stato fondato nel 1954 ed è oggi il luogo in cui le migliori menti del mondo si sono incontrate per rispondere a domande cardine per l’umanità intera: “di cosa è composto l’universo?”, “come è stato originato?”.

Chiara Del Priore
26 gennaio 2016

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?