Tre borse di studio da quarantamila dollari per specializzarsi negli Stati Uniti

La commissione Fulbright e l’Institute of International Education presentano una borsa di studio che offrirà la possibilità di frequentare per 9 mesi un master e corso post-laurea negli Stati Uniti a tre studenti italiani, laureati in qualsiasi settore disciplinare (ad eccezione degli specializzandi in giurisprudenza, medicina e organizzazione aziendale).

Ai tre prescelti saranno riconosciuti 38.000 dollari a copertura delle spese di vitto, alloggio (nella foto, un college di Georgetown) e rimborso delle tasse universitarie. Saranno contestualmente versati anche 1.500€ per il pagamento del volo di andata e di ritorno e sarà garantito il finanziamento dell’assicurazione medica da parte del governo americano.

Per accedere è necessario aver completato il TOEFL (Test of English as a Foreign Language), con una valutazione non inferiore a 90, o lo IELTS (International English Language Testing System), con un punteggio di almeno 7.0. Sono altresì richieste esperienze extracurriculari nel campo sociale, l’attitudine alla leadership e la ferma volontà di affrontare l’avventura all’estero con il desiderio di tornare in Italia e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Termine ultimo per presentare le candidature è il 27 aprile. Entro tale data dovrà essere inviata tutta la documentazione presso la sede della Commissione Fulbright. La consegna può essere effettuata per posta o per mano, prendendo come unico riferimento l’indirizzo Via Castelfidardo 8, 00185 Roma. All’interno di un unico plico dovranno essere inseriti: l’application form (per la cui compilazione è richiesta la registrazione al sito), la scheda identificativa, la checklist e la confidential letter of reference (questi ultimi tre documenti possono scaricati direttamente dal link, cliccando sui relativi tab presenti sotto la voce “documentazione”).

Entro il mese di giugno avranno luogo i colloqui finali, mentre a luglio saranno annunciati i nominativi dei tre vincitori ai quali verranno fornite tutte le istruzioni nel corso di un incontro che avrà luogo presso la sede della Commissione Fulbright.

Chiara Del Priore
13 marzo 2015

Foto: Google Immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?