Tutti i concorsi nei Centri di ricerca

Il CNR assume e finanzia studi nelle sue varie sedi e istituti in giro per l’Italia. Abbiamo fatto una carrellata sulle opportunità per chi è interessato alla ricerca.

Vediamo prima i concorsi per assunzioni:

L’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie di Napoli ha aperto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione con contratto a tempo determinato di un collaboratore tecnico enti di ricerca. Codice Bando IRAT-002-2012-NA, scadenza : 28 gennaio 2013. Requisiti: Diploma di Media Superiore; esperienza professionale, di almeno due anni maturata presso Università, Enti pubblici di ricerca e/o aziende private, di Office Automation e gestione di archivi informatici distribuiti in rete.

L'Ufficio Monitoraggio delle Risorse e Ragioneria di Roma ha pubblicato il bando per l'assunzione, di un collaboratore tecnico Enti di Ricerca, Codice Bando DCSGR-RAG-002-2012-RM, scadenza : 28 gennaio 2013. Requisiti: Diploma di Media Superiore ed esperienza professionale di almeno dodici mesi svolta presso Enti pubblici con particolare riguardo all'ordinamento contabile degli enti pubblici, alla gestione del bilancio e al regime giuridico delle spese.

L’Istituto di Fisica Applicata 'Nello Carrara' di Firenze mette a concorso un posto per ricercatore con laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni. Codice Bando IFAC-006-2012-FI, scadenza : 28 gennaio 2013. Requisito è avere un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni, o aver svolto per un triennio attività di ricerca in settori inerenti alle competenze specifiche del bando.

Scade invece il 21 gennaio 2013 il concorso per l'assunzione a tempo determinato, di un ricercatore nell’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici di Napoli. Codice Bando IMCB-002-2012-NA. Requisiti: la laurea in Scienza e Tecnologie dei Materiali e il dottorato di Ricerca in Chimica dei Materiali Innovativi o Ingegneria dei Materiali e delle Strutture.

L’Istituto di Scienze Neurologiche di Cosenza cerca un ricercatore da assumere a tempo indeterminato. Codice Bando CNR.364.124, scadenza : 21 gennaio 2013. Laurea richiesta in Fisica, Medicina e chirurgia, Ingegneria biomedica, Ingegneria informatica e dottorato.

A Pisa l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione 'Alessandro Faedo' assume un ricercatore. Codice Bando ISTI-014-2012-PI, scadenza : 21 gennaio 2013. Laurea in Informatica, Scienze dell`informazione, Ingegneria informatica e dottorato.

Infine, a Napoli l’Istituto Nazionale di Ottica cerca un Tecnologo. Codice Bando INO-003-2012-NA, scadenza : 17 gennaio 2013. Requisiti: Laurea in Fisica o Ingegneria elettronica e dottorato o attività di ricerca triennale.

Ecco, invece, i bandi per le borse di studio.

Il primo riguarda l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi della sede di Agrate Brianza (MB) e scade il 28 gennaio. Codice Bando IMM-007-2012-MB. E’ per due borse a laureati in Fisica o Ingegneria elettronica, entro i 35 anni di età.

A Napoli l’Istituto di Biochimica delle Proteine concede una borsa a un laureato in Biotecnologie mediche. Codice Bando IBP-056-2012-NA, scadenza : 28 gennaio 2013. Richiesta esperienza in tecniche di trasfezione di DNA, tecniche base di biologia cellulare e molecolare e uso di microRNA, anche nel trattamento del glioblastoma o altri tumori.

Restiamo a Napoli per la borsa di studio dell’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici a un laureato in Chimica industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria biomedica. Codice Bando IMCB-001-2012-NA, scadenza : 21 gennaio 2013.

Occorre una laurea in Lettere o Scienze della comunicazione per partecipare al bando dell’Istituto di Ricerca sulle Acque di Bari. Codice Bando IRSA-010-2012-BA, scadenza : 17 gennaio 2013.

Infine, l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente di Napoli propone una borsa di studio a un laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Aeronautica, Ingegneria aerospaziale, Scienze dell’informazione o Scienze informatiche. Codice Bando IREA-006-2012-NA, scadenza : 17 gennaio 2013.

Per leggere tutti i dettagli e scaricare i bandi, andate alla Sezione Lavoro e Formazione del sito del CNR.

Raffaella Giuri

31 dicembre 2012

Foto tratta da un sito del CNR


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?