Un anno a studiare in Giappone

L’Organizzazione Giapponese per i Servizi agli Studenti propone borse di studio della durata di un anno accademico. Destinatari del bando sono gli studenti universitari nati tra il 2 aprile 1987 e il 1 aprile 1999 e iscritti almeno al primo anno di corsi di laurea triennale o magistrale in lingua e cultura giapponese.

È possibile scegliere tra 22 atenei presenti in tutto il territorio. Quanti saranno selezionati potranno invece beneficiare di un finanziamento mensile di 11.7000 yen (950€ circa) e del rimborso delle spese per il viaggio di andata e ritorno. La ricerca dell’alloggio sarà invece a carico degli studenti che potranno scegliere tra i dormitori degli atenei e l’affitto di appartamenti privati.

Termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 30 dicembre. Entro tale data dovrà essere completata la registrazione al portale della Farnesina e dovranno essere inseriti i dati personali e una copia di un documento in corso di validità. Si raccomanda di lasciare non compilato il campo “istituzione prescelta”, inserire alla voce “inizio e fine fruizione” le date 1/10/2017 - 30/9/2018. Per quanto riguarda le lettere di presentazione è necessario indicare il nominativo e i contatti del docente che la compilerà, qualora tale documento sia stato scritto in italiano sarà compito del candidato tradurlo in inglese o in giapponese.

Entro la prima metà di febbraio si terrà l’esame scritto e orale presso l’ambasciata del Giappone in Italia (Via Quintino Sella, 60 - Roma), entro fine febbraio saranno annunciati i candidati che hanno passato la prima selezione, mentre nel periodo compreso tra maggio e agosto saranno finalizzate le procedure di selezione.

Chiara Del Priore
2 dicembre 2016

Foto: Pixabay


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?