Universitaly per scegliere e orientarsi all’università

1 1 1 1 1

universitaIl suo payoff è “l’università italiana a portata di click”. Universitaly, sito ideato dal ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Crui, Cineca e gli atenei italiani, nasce proprio con l’intento di sopperire al problema di “scarso orientamento” con cui gran parte delle aspiranti matricole, ma anche dei giovani che già affrontano l’università, si troverebbero ad avere a che fare.
Il portale è una guida online agli atenei italiani, in grado di fornire rapidamente informazioni utili su corsi di laurea, tasse, scadenze e news relative.

L’organizzazione del sito è legata al target: la sezione “scuola superiore” contiene tutte esercitazioni per le prove per le lauree ad accesso programmato e una raccolta di faq (domande frequenti) per chi è impegnato nella scelta della facoltà e nella successiva iscrizione. Importante per i neo diplomati è anche l’area “università”, che presenta un elenco di atenei, accademie italiane e conservatori, con tutte le notizie essenziali.
Ma Universitaly non è solo un portale per future matricole: la sezione “studenti” è rivolta, invece, sia a studenti universitari, fornendo, ad esempio, indicazioni su borse di studio, alloggi, attività sportive e altri servizi dei nostri atenei, che a laureati. In questo caso, tutti coloro che intendono intraprendere un percorso post laurea possono avere un valido supporto.
Ogni utente può creare la propria pagina personale nell’area riservata, cui si accede attraverso username e password. Il portale è rivolto anche agli studenti stranieri che arrivano in Italia: non a caso è anche in versione english.

Universitaly raccoglie anche notizie e contenuti multimediali, condivise sui profili Facebook, Twitter e YouTube. L’intenzione di creare uno strumento agevole, che parli lo stesso linguaggio dei giovani, in contrapposizione all’inaccessibilità e all’eccesso di burocrazia di cui spesso soffre la nostra università, è evidente.



Chiara Del Priore

16 agosto 2012

Foto di velkro

Job Meeting