Universitari del Sud, l’Europa vi aspetta

Due università del Sud che guardano all’Europa. L’Orientale di Napoli e l’ateneo di Palermo offrono ai loro studenti la possibilità di fare esperienze formative in giro per il Vecchio Continente.

“L’Orientale”, storico ateneo partenopeo fondato nel 1732, propone ai suoi studenti la possibilità di partecipare al programma europeo COST (European Cooperation in Science and Technology), finalizzato alla creazione di una rete che unisca i ricercatori e gli scienziati di tutta Europa.

C’è tempo fino al 24 marzo per presentare la propria candidatura, che dovrà essere inviata dopo essersi registrati sul sito e aver formulato un progetto di 15 pagine riguardante qualsiasi campo appartenente la scienza e la tecnologia. Per tutte le informazioni riguardanti il COST e l’ammontare dei finanziamenti erogati (non espressi all’interno del bando) è necessario contattare l’Ufficio Progetti e Finanziamenti telefonando allo 081/6909079 o scrivendo  all’indirizzo mail progettiefinanziamen@unior.it o bbovenzi@unior.it.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Palermo possono invece candidarsi entro il 20 febbraio ai tirocini di minimo 60 giorni continuativi proposti dal programma Erasmus+ Traineeship. L’ente che ospiterà lo stage formativo dovrà essere individuato dallo stesso studente e dovrà necessariamente trovarsi o all’interno di uno Stato dell’Unione Europea o in uno degli altri Paesi aderenti al programma (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e Macedonia). In base al regolamento saranno automaticamente esclusi tutti gli appartenenti al vecchio ordinamento.

Le candidature possono essere inviate per posta o consegnate a mano all’Ufficio protocollo dell’Università (Palermo, piazza Marina 61, 90133) e dovranno essere corredate da: cd rom contenente il modello di domanda salvato in formato Excel, il Learning Agreement for Traineeship compilato e la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale. Coloro che saranno selezionati dovranno svolgere l’attività tra il 10 aprile e il 30 settembre 2015, a loro sarà versato un contributo economico mensile pari a 430€.

Chiara Del Priore
31 gennaio 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?