click

Offerte lavoro



 
 

 

1 - 2 minuti Tempo di lettura

foto1 900x473

Inizia da questo mese una rubrica che affronterà temi inerenti la disciplina dell'Employer Branding.

L'Employer Branding è la capacità di gestire al meglio la propria immagine aziendale come luogo di lavoro. Si parlerà, quindi, di marketing e comunicazione applicate alle risorse umane.

2 - 4 minuti Tempo di lettura

image3c 900x473

Fin da giovane era sempre stato molto sportivo il direttore delle risorse umane.

Un ex calciatore che dopo aver avuto esperienze di corsa su lunghe distanze si era appassionato prima al trial e poi alla mountain bike.

2 - 4 minuti Tempo di lettura

image2 900x473

Per tutta la seconda metà del secolo scorso la disciplina che si è occupata della modalità con cui vendere e comunicare i prodotti, i servizi e l'immagine aziendale è stata il marketing.

2 - 3 minuti Tempo di lettura

employer branding e talenti

Cominciano ad essere numerosi gli articoli in cui si parla di Employer Branding.
Accade, però, che troppo spesso si confondano i piani e si confonda questa disciplina con altre di pari importanza ma differenti. Troppo spesso si sente parlare di Employer Brand e di talenti.

2 - 3 minuti Tempo di lettura

La nascita di un brand

Questa storia ve la racconto come avvenne e spero che possa dare spunti utili per le attività di branding.

L'idea nacque agli inizi del millennio (detta così fa sempre un certo effetto) con il lancio di un osservatorio che doveva avvicinare il vissuto delle aziende con quello dei neolaureati.

2 - 3 minuti Tempo di lettura

immagine

Molti anni fa ho seguito un percorso che mi ha permesso di migliorare le modalità di comunicazione con le altre persone.

Oltre allo studio è stato l'ascolto e la pratica musicale a farmi prendere atto di quale fosse l'aspetto centrale della comunicazione.

2 - 3 minuti Tempo di lettura

Employer Branding il caso Italiano

“Il segreto del nostro futuro è fondato sul dinamismo dell’organizzazione commerciale e del suo rendimento economico, sul sistema dei prezzi, sulla modernità dei macchinari e dei metodi, ma soprattutto sulla partecipazione operosa e consapevole di tutti ai fini dell’azienda”.

Giuseppe Caliccia
caliccia | 
www | 
linkedin


Autore di Guida pratica all’employer branding, Franco Angeli edizioni

Gallery