L'Evento
Job Meeting & Trovolavoro.it MILANO si rivolge a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari ed è uno degli appuntamenti di maggior rilievo a livello nazionale nel collegamento tra università e mondo del lavoro, della formazione superiore e dell'orientamento professionale.
L'edizione 2011 di Job Meeting MILANO si è svolta presso la nuova sede del Pelota Jaialai Spazio Funzionale e ha fatto registrare la consueta massiccia affluenza di laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari provenienti non solo dalle Università milanesi e lombarde ma anche del resto d'Italia.
Nel corso della giornata, i visitatori hanno potuto incontrare aziende italiane e internazionali e usufruire di un ricco programma di iniziative collaterali di orientamento e consulenza professionale (correzione curriculum e lettera di accompagnamento, gestione del colloquio di selezione, consigli pratici sulla ricerca di lavoro, nuove professioni, ecc.) proposte, come sempre, in forma gratuita per i visitatori.
 |
ASPETTANDO JOB MEETING - Mercoledì 30 novembre 2011Mercoledì 3 0 novembre, giorno precedente Job Meeting, si sono svolti in diversi punti del capoluogo lombardo workshop e altre iniziative di orientamento e informazione professionale per rendere più utile e consapevole la partecipazione al Job Meeting del giorno seguente. Leggi il programma completo.
|
 |
Nell'ambito di Job Meeting MILANO, un articolato programma di conferenze e workshop di orientamento e informazione professionale.
Ore 10.00 - Scopri le tue attitudini con la grafoanalisi Ore 10.30 - Personal Branding: 10 mosse vincenti Ore 11.30 - Lavorare nel non profit Ore 14.00 - Le nuove professioni del web Ore 15.00 - Quasi quasi me ne vado: l'estero come opportunità Ore 16.00 - Partita Iva, tutto quello che i neolaureati dovrebbero sapere |
Leggi gli approfondimenti.
|
 |
Convegno "Il lavoro ai giovani!" Riflessioni e proposte per comprendere e affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e in profonda trasformazione. Consulta la scheda.
|
 |
CV Clinique In occasione di Job Meeting MILANO , Trovolavoro.it - Corriere della Sera ha proposto CV Clinique, un servizio gratuito rivolto ai visitatori consistente in un colloquio one-to-one con qualificati consulenti del lavoro che consente di migliorare e rendere più efficace il proprio curriculum vitae, correggendo gli errori più comuni.
|
Espositori
Hanno partecipato a Job Meeting MILANO 2011 le aziende, le business school e gli enti riportati di seguito.
Clicca sui loghi delle aziende che hanno un profilo online per maggiori informazioni e offerte di lavoro.
Area Stand

7 |
Accademia di Comunicazione - Milano |
18 |
Accenture |
4 |
AFOL Milano – Servizio Orientamento |
35 |
Air Liquide Italia |
36 |
Air Liquide Sanità Service - Vitalaire |
24 |
AlmaLaurea |
13 |
Apple Retail Italy |
9 |
ASFOR |
31 |
Banca Fideuram |
8 |
Banca Popolare Vicenza |
21 |
Cattolica Previdenza |
23 |
Centre Culturel Français de Milan |
2 |
Cesop Communication |
15 |
Compass - Gruppo Bancario Mediobanca |
3 |
Comune di Milano - Repubblica degli Stagisti |
10 |
Continental Italia |
12 |
ESSEC Business School |
30 |
Ferrovie dello Stato Italiane |
37 |
Gruppo Bancario Credito Valtellinese |
33 |
Gruppo BNP Paribas • Arval • BNL • Findomestic Banca • IFItalia • Investment Solutions • Lease Group |
|
28 |
Il Sole 24ore Business School |
20 |
Indesit Company |
17 |
Infocert |
19 |
Intesa Sanpaolo |
11 |
Johnson & Johnson Medical |
22 |
Leroy Merlin |
29 |
Netcom Engineering |
25 |
Philip Morris L'azienda potrà essere presente al Job Meeting solo fino alle ore 15:00 |
34 |
Pirelli Tyre |
6 |
Roche |
38 |
Telecom Italia |
27 |
Terna |
26 |
Tesionline |
14 |
Top Employers |
5 |
Trovolavoro.it |
1 |
UMC - Finale |
32 |
UNHCR - Alto Commissariato ONU per i rifugiati |
38 |
Unilever |
16 |
Università degli Studi di Milano |
|
Workshop
Nel corso di Job Meeting MILANO 2011 si sono svolti incontri in aula
e presentazioni aziendali riportati nel seguente elenco.
Sala Alessandro Manzoni |
Ore 10.30 |
Continental Continental, la creazione di valore è la nostra forza. |
Ore 11.30 |
Intesa Sanpaolo Dare fiducia ai vostri progetti. È il nostro modo di essere banca. |
Ore 12.30 |
Johnson & Johnson Medical Welcome to your future. |
Ore 14.00 |
Ferrovie Dello Stato Italiane Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: Il Tuo futuro viaggia con noi. |
Sala Ada Merini |
Ore 10.30 |
Unilever Unilever as a great place to work. |
Ore 11.30 |
Telecom Italia Nuove iniziative sul mercato del lavoro: formazione e inserimento per 350+ giovani in TI. |
Ore 12.30 |
Philip Morris It's you discover a world of opportunities. |
Ore 14.00 |
BNL - Gruppo BNP Paribas La banca per un mondo che cambia cerca persone che vogliono cambiare il mondo. |
Sala Pelota |
Ore 12.30 |
Roche Make your mark. Improve lives.. |
Career Lab
 |
Nell'ambito di Job Meeting MILANO, uno spazio dedicato alla consulenza e all'informazione professionale, con il contributo di protagonisti del mondo delle professioni, delle imprese e dell'orientamento. Gli incontri si sono svolti negli spazi del Museo Minguzzi (Via Palermo 11).
Programma |
Ore 10.00 Scopri le tue attitudini con la grafoanalisi Una sintetica introduzione alle potenzialità dell'analisi grafologica nell'orientamento professionale. A cura di Cristina Sottotetti - Consulente alla carriera |
|
Ore 10.30 Personal Branding: 10 mosse vincenti
Googla il tuo nome. Scopri chi sei in rete. Scegli le piattaforme. Connettile. Costruisci il tuo Network, e scoprine la potenza. Veicola le competenze e le passioni che ti contraddistinguono. Saranno il tuo Curriculum Vitae 2.0: vivo, interattivo, in continuo movimento.
A cura di Sabrina Mossenta - Partnership Manager @ Viadeo |
 |
Ore 11.30 Lavorare nel non profit Professioni e ricerca del lavoro nel non profit A cura di Gianni Solfrini - Consulente alla carriera Con la testimonianza di Elena Merli - Resp. Comunicazione Coop. Alatha Onlus |
|
Ore 14.00 Le nuove professioni del web a cura della Web Media Academy Con: Giulio Xhaet - new media strategist @Cesop Communication
|
|
Ore 15.00 Quasi quasi me ne vado: l'estero come opportunità A cura di Riccardo Caserini - www.annosabbatico.it
|
 |
Ore 16.00 Partita Iva, tutto quello che i neolaureati dovrebbero sapere Con Dario Banfi, giornalista e scrittore
|
|
|
Convegno
Nell'ambito delle iniziative legate all'edizione 2011 di Job Meeting MILANO, si è svolto alle ore 11.00 presso il Museo Minguzzi (Via Palermo 11 - Milano) il convegno "Il lavoro ai giovani!"
Riflessioni e proposte per comprendere e affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e in profonda trasformazione.
Tra i relatori:
• |
Paolo Giovanni Del Nero Assessore Sviluppo economico, Formazione e Lavoro - Provincia di Milano |
|
• |
Cristina Tajani Assessore Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca - Comune di Milano |
|
• |
Alessandro Rosina Docente – Università Cattolica di Milano |
|
• |
Eleonora Voltolina Fondatrice della Repubblica degli Stagisti |
 |
Ha introdotto Raffaella Giuri, direttore di Jobmeeting.it
Ha moderarato l'incontro: Maria Latella - direttore di A
Gallery
{myFlickr}feed=photoset,displaymode=gallery,photoset_id=72157623195405852,gallerytype=colorbox,imagesize=m,thumbsize=sq,imagestyle=css5,perpage=10,columns=0,captions=0{/myFlickr}
Statistiche
A Job Meeting & Trovolavoro.it MILANO 2011 hanno partecipato circa 5.000 visitatori.