Scenari, Protagonisti e Strumenti della rete di Nuova Generazione
@Social Media Week
Aula BL 06, DIG Politecnico
Via Lambruschini 4C, Building 26/A - Milano
(mappa)
Laureandi, neolaureati, young professionals di qualsiasi facoltà o percorso di formazione hanno partecipato al MIP-Politecnico di Milano (presso il Campus La Masa in via Lambruschini), all'evento del 20 settembre 2011 dedicato alle "Nuove Professioni del Web", in cui sono state presentate e discusse quelle nuove figure professionali 2.0 in grado di creare, gestire e affrontare gli ecosistemi dei New Media.
L'appuntamento è stato organizzato da Jobmeeting, da sempre protagonista degli eventi orientati all'innovazione, in collaborazione con gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, all'interno del calendario Social Media Week / e-Festival (19-23 settembre, Milano).
Durante l'incontro sono state illustrate le nuove opportunità e i cambiamenti portati dall'onda anomala del Web 2.0, in particolare alle necessità aziendali e professionali che ha stimolato, traghettandoci verso la nascita di nuovi professionisti.
Ai sempre necessari ingegneri informatici, webmaster e webdesigner, si sono affiancati ruoli adatti ai più disparati excursus scolastici e culturali.
In particolare, l'appuntamento è stato centrato sia sulle competenze richieste dalle aziende, che sulle attitudini Startupper oriented, ovvero propedeutiche per uno sviluppo imprenditoriale autonomo.
Alcune delle nuove figure presentate:
- All-Line Advertiser - Lo Stratega delle campagne marketing e dell'advertising online
- Community Manager - Il Portabandiera e Portavoce della community in rete
- Web Analyst - Il Knowledge Master della navigazione utenti al proprio progetto online
- Search Engine Optimizer (SEO) – L'Ottimizzatore per eccellenza della visibilità online
- eReputation Manager - Il Guardiano della brand reputation e del Word of Mouth
- Digital PR - L'architetto delle People Relations
Programma: | |
Ore 9:30 | Saluti istituzionali da parte di Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori ICT & Management della School Of Management del Politecnico di Milano. |
Ore 10:00 | Interventi di: Paola Marazzini, Head of Agencies of Google Italia; Francesco Barbarani - Head of .Fox Networks & Digital; Giovanni Pola - General Manager Connexia; Arianna Mallus - Social Media Manager in Ferrovie dello Stato italiane; Elsa Negri - Web Specialist, Siemens Italia; Francesco Gramegna - Fondatore & CEO Insistema. Il dibattito è stato condotto e moderato da Giulio Xhaet, New Media Strategist in Cesop Communication . |
Ore 12:00 | Confronto con il pubblico presente |
Un Futuro che è già entrato a pieno titolo nel Nostro Presente.
Ecco l'infografica ufficiale dedicata ai Professionisti del Web 2.0.
Siete curiosi di sapere come è nata? Trovate tutto in questo post su Sestyle.it, portale dedicato al personal branding e alla creatività sui social media, metà del quale è curato dallo stesso Creative Strategist che ha dato forma e colore all'idea, e che ringraziamo di cuore: Enrico Bisetto.
