Offerte lavoro



 
 

 

Studiare in Europa

1 - 2 minuti Tempo di lettura

L'offerta di MBA, nel solo Regno Unito è passata dai circa 90 programmi di dieci anni fa agli oltre 170 di oggi, e uno sviluppo significativo, anche se non così eclatante, è avvenuto anche in Francia, nei Paesi Bassi e in Spagna.
Sebbene l'ispirazione Americana sia stata fondamentale, è possibile parlare di un modello di Management Education Europeo.

La durata degli MBA full time Europei è mediamente di dodici mesi (undici mesi INSEAD, tredici mesi SDA Bocconi, fino ai 18 mesi di RSM e Manchester Business School) con l'eccezione di London Business School, IESE ed ESSEC, i cui programmi durano circa due anni. Grande è, inoltre, l'offerta di programmi part-time, modulari e distance learning. In forte sviluppo gli Executive MBA, spesso realizzati in consorzi (come Trium EMBA nato dalla collaborazione di NYU Stern, LSE, e HEC Paris). La multi-culturalità e la diversità delle economie Europee si riflette anche nei curricula di studi e nella composizione delle classi e delle faculty, che, spesso, sono internazionali per vocazione.

Oltre il 90% degli studenti di IMD, INSEAD e RSM sono stranieri. In Spagna il primato spetta a IESE con l'82%, in Italia a SDA Bocconi con il 45%. La vivacità culturale e artistica del vecchio continente costituisce un altro "plus"dell'offerta formativa europea.

FIBAA; Foundation for International Business Administration Accreditation (www.fibaa.de)

AMBA; Association of Masters of Business Administration (www.mba.org.uk)

Di seguito la classifica dei migliori MBA in Europa secondo il Financial Times e QS


QS
insead lbs oxford IESE ie-bs
Financial Times
lbs insead ie-bs IESE imd

Gallery