Offerte lavoro



 
 

 

Studiare in USA

1 - 2 minuti Tempo di lettura

L'MBA è l'emblema della Business Culture Americana e negli USA si trovano il maggior numero di scuole e di studenti. L'AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business) ha accreditato 394 business school ma ve ne sono molte altre e nel 2000 i diplomati MBA sono stati 112.258.
Nel 2002 oltre l'80% delle business schools statunitensi ha assistito ad un significativo incremento delle applications.
Il modello MBA full-time americano generalmente prevede un primo anno molto intenso dove ci si dedica ai core studies: accounting, finance, economics, statistics, marketing, operations, business strategy, organisational behaviour. Nel secondo anno, dopo il summer internship, si scelgono gli "electives", che in alcuni programmi costituiscono la "specializzazione" dell'MBA.
Oltre ai programmi classici di Broad Management, l'offerta Americana è la più ampia anche nel caso degli MBA specialistici che spaziano dalla quasi prevedibile "gestione di piccole imprese" al meno ovvio "Church management".
La competizione per essere ammessi ad uno dei Top US MBA è molto alta, così l'investimento economico richiesto, ma scuole del calibro di Kellogg's, Chicago, Harvard, Stanford, Wharton, MIT, Columbia, Michingan, Duke etc. continuano ad essere in cima alla lista delle preferenze sia di molti recruiters che degli aspiranti MBA di tutto il mondo.

AACSB ; American Asembly of Collegiate Schools of Business ( www.aacsb.edu )

Di seguito la classifica dei migliori MBA in USA secondo il Financial Times e QS

QS
harvard stanford kellogg wharton columbia
Financial Times
wharton harvard stanford columbia mit-sloan

Gallery