CUOA a fianco delle imprese edili per il loro sviluppo internazionale

Tempo di lettura: 2 minuti e 11 secondi

CUOA Business School, con il Progetto “Blueprint for Internationalisation” assegnato dalla Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa “L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione”, avvia un percorso rivolto ad aziende e a professionisti della filiera veneta dell’architettura e delle costruzioni alla ricerca di nuovi business.
Il progetto, attivato con il contributo del Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nasce su esplicita richiesta di operatori del settore e coinvolge lavoratori dipendenti, titolari d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi. Tra gli obiettivi si riconoscono la comprensione del ruolo dell'internazionalizzazione come fattore strategico dello sviluppo delle aziende, il conseguimento di nuove competenze e la corretta valutazione dei Paesi con cui fare network, l’acquisizione dei principi di cross-cultural management, il potenziamento di skills linguistiche e lo sviluppo di un piano d’internazionalizzazione per i protagonisti della filiera.
Il settore delle Costruzioni, negli ultimi anni, è stato colpito da una forte contrazione degli investimenti sul mercato interno. Da una ricerca realizzata da Unioncamere e Infocamere, condotta sulla base dei dati del Registro delle imprese per il 2016, per l’edilizia l’anno si è chiuso con una riduzione complessiva di 4.733 attività (-0,7% su base annua), coinvolgendo in particolar modo le micro-imprese, che hanno perso 8.400 unità; al contrario, una crescita sostenuta ha interessato le società di capitali.
Oggi più che mai l’internazionalizzazione rappresenta per i professionisti di ogni settore un elemento chiave nella ricerca di nuovi sbocchi sul mercato. Il progetto “Blueprint for Internationalisation” va incontro a queste nuove esigenze e si sviluppa in tre fasi. S’inizia dalla formazione interaziendale in cui si elaborano nuovi modelli di business e strategie di marketing, si analizzano le modalità di acquisizione delle commesse internazionali e si approfondiscono gli strumenti operativi. Si continua con un supporto strutturato all’impresa che prevede una serie d’incontri al suo interno per l’impostazione di un reale piano di sviluppo internazionale e si termina con la fase di mobilità formativa transnazionale che comprende viaggi all’estero per approfondire la conoscenza delle istituzioni oltre confine e favorire il networking.
I partner operativi sono British Institutes/Centro Studi, IC&Partners e sono direttamente impegnati nella realizzazione delle attività.
I partner di rete sono ISPI, Confindustria Veneto, Ordine degli Architetti, P.P. E C. della Provincia di Padova, Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e collaborano, a vario titolo, nella promozione dell’iniziativa e nella diffusione dei risultati raggiunti.
I partner aziendali sono 41 e sono i destinatari delle azioni e sono i protagonisti delle attività. È possibile prendere parte al progetto, sottoscrivendo la documentazione prevista.

Per informazioni: CUOA Business School, blueprint@cuoa.it, tel. 0444 333744/333851.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?