La Fondazione CUOA è sempre più al centro di un network globale di dibattito e approfondimento sui temi del management, anche grazie alla vocazione all’internazionalizzazione del suo territorio di riferimento. Le eccellenze vicentine attirano infatti sempre l’attenzione di studiosi e manager provenienti da tutto il mondo.
Per rafforzare questa propensione all’internazionalità, la Fondazione CUOA ha avviato una collaborazione con la London College of Fashion, prestigiosa business school nei settori retail, fashion e lifestyle management. Nell’ambito del rapporto di cooperazione, giovedì 18 e venerdì 19 aprile, venti studenti di retailing provenienti da Paesi diversi – tra i quali Cina, Vietnam, Taiwan, Messico, India, Polonia, Ucraina, Lituania, Cile e Israele – accompagnati dai loro docenti della London College of Fashion hanno preso parte ad uno study tour formativo organizzato dalla Fondazione CUOA.
I partecipanti hanno potuto studiare alcuni segreti del successo dei prodotti Made in Italy nel mondo direttamente in alcune aziende del lusso vicentine, tra cui Bottega Veneta e Forall. Il gruppo ha discusso con i manager di tali aziende le scelte in termini di strategie di prodotto e distributive e ha poi analizzato insieme ai tecnici aziendali le diverse fasi del processo produttivo.
Le due giornate formative hanno permesso ai partecipanti di comprendere come dietro al successo di un prodotto di lusso ci sia innanzitutto un processo produttivo con una focalizzazione quasi maniacale per la qualità, fino al più piccolo dettaglio. Una qualità che secondo le aziende ospitanti deve essere trasferita al consumatore finale. Da qui deriva l’importanza di poter contare su una rete di negozi monomarca che veicolino in modo coerente ed efficace l’immagina aziendale.
Per il CUOA erano presenti Romano Cappellari, Direttore Scientifico Area Fashion Retail & Lifestyle di Fondazione CUOA e Andrea Vinelli, Responsabile dei programmi MBA di Fondazione CUOA. Gli studenti avevano un’età in prevalenza tra i 25 e 30 anni, con profili formativi e professionali variegati.
La collaborazione tra la Fondazione CUOA e la London College of Fashion prevede in futuro uno scambio nelle attività di formazione di giovani e manager, studenti e docenti, attraverso il coinvolgimento dei rispettivi network di aziende. Il prossimo autunno, ad esempio, Fondazione CUOA organizzerà insieme al London College of Fashion un corso sul campo per studiare alcune delle più interessanti realtà del retail londinese. È, inoltre, previsto lo sviluppo di progetti di ricerca internazionali con l’Università di Padova.