Forbes Academy: Didattica d’Avanguardia

Tempo di lettura: 3 minuti e 23 secondi

Il progetto Forbes Academy è il frutto della collaborazione di due attori nazionali di assoluto prestigio come Forbes Italia e Pegaso Università Telematica, che ne hanno permesso la realizzazione: Forbes Academy rappresenta così il punto di incontro tra il mondo delle imprese e quello dell’alta formazione.

Approfondiamo la metodologia didattica di UniPegaso, adottata naturalmente anche per i corsi di Forbes Academy, grazie al contributo della professoressa Lucia Martiniello, ordinario di Pedagogia sperimentale, Delegata del Rettore alla didattica e Direttrice del Teaching and Learning Center dell’Università Telematica Pegaso.

Come si inserisce Forbes Academy all’interno dell’offerta formativa di UniPegaso?

“UniPegaso è il motore di uno dei principali gruppi internazionali specializzati nella formazione a distanza che vuole coniugare la formazione di qualità e la diffusione del sapere con le nuove tecnologie. Lo facciamo con un’offerta formativa molto ampia, che si rivolge sia ai giovanissimi che entrano per la prima volta nel mondo dell’Università, sia a coloro che vogliono migliorare le proprie competenze per incrementare le possibilità di progressione di carriera o di ricerca di buona occupazione. Di fronte ai cambiamenti del mondo del lavoro, dell’impresa e delle professioni, UniPegaso ha sposato, sin dalla sua nascita, la filosofia del life long learning. Una “formazione continua” garantita attraverso la realizzazione di corsi di laurea, master e corsi di alta formazione. Forbes Academy è parte di questa strategia, che si fonda sulle tante competenze interne dell’Ateneo e su una vasta rete di collaborazioni e network con i protagonisti del mondo dell’impresa e dell’innovazione quale ad esempio Forbes”.

Qual è il vostro metodo didattico?

“Puntiamo su un modello didattico che possiamo definire aperto, circolare e innovativo. Aperto, perché in costante aggiornamento per seguire, e se possibile anticipare, le esigenze di formazione del mondo del lavoro e dell’impresa. Circolare, perché pensiamo ad una Università come luogo di incontro tra esperienze, competenze e saperi, in cui il docente possa accompagnare davvero lo studente in un percorso di formazione umana e professionale. Innovativo, perché basato sull’utilizzo della migliore piattaforma didattica on line presente sul mercato, prodotta e realizzata in house, elemento questo che garantisce la piena corrispondenza tra gli strumenti tecnologici utilizzati e gli obiettivi didattici dell’Ateneo”.

Cosa significa per uno studente iscriversi ad una università telematica come UniPegaso?

“Significa seguire lezioni di professori di alto livello, selezionati all’interno del corpo accademico italiano e internazionale o scelti tra le eccellenze delle professioni; studiare con ogni device (telefono, pc, smart tv, ecc.) e in qualsiasi momento, coniugando studio e tempi della propria vita; avere grande flessibilità nell’organizzazione delle attività didattiche e degli esami, con numerosi appelli all’anno in tutta Italia e che si svolgono al momento on line vista l’emergenza sanitaria. Significa entrare in un Ateneo che pone lo studente al centro del proprio modello organizzativo, con Professori, tutor e personale amministrativo predisposto per accompagnarlo nelle diverse fasi della sua carriera. Significa, insomma, entrare in una comunità di persone che lavorano e studiano per migliorarsi sempre, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per prepararsi alle sfide del futuro”.

I Corsi di Forbes Academy

Corporate Social Responsibility Management - I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese.
I partner: 3M, Bureau Veritas, Kampos, Cisco Italia, IBM, Prysmian Group, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Rödl &Partner – Progetto Sircle.

Insurtech Revolution - Le nuove frontiere dell’intermediazione assicurativa.
I partner: Generali, Yolo, Italian Insurtech Association, Swiss Re, Everis (Gruppo NTT Data).

Smart City & Smart Mobility - Progettazione e gestione di soluzioni di mobilità intelligente.
I partner: Bosch, Free 2Move eSolutions (Gruppo FCA), Helbiz, Planet Smart City, Repower, Telepass.

Personal Branding & Web Reputation - Realizzare la propria personal identity.
I partner: Buzzoole, Barabino & Partners, Facebook, The Fool, Stand Out.

Start up di Aziende Innovative - Teoria e strumenti per la creazione delle imprese del futuro.
I partner: 2meet2biz, Digital Magics, Forbes 30under30, Intesa SanPaolo e Le Village by Credit Agricole.

New Space Economy - Le nuove frontiere dello sviluppo economico create dalla progettazione nello spazio
I partner: YourscienceBC, Nanoracks, Cosmo, BFC Space 

 


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?