I corsi JobLeader by CUOA per executive compiono dieci anni

Tempo di lettura: 2 minuti e 35 secondi

Il capitale umano rappresenta l’asset più importante a disposizione delle aziende per essere competitive in un mercato in continua trasformazione e in contesti globali complessi. Secondo un’indagine dell'Osservatorio Asfor, l'Associazione italiana per la formazione manageriale, sulla «Domanda di formazione manageriale», i budget messi a disposizione dalle imprese per la formazione dei manager sono in continuo aumento: oltre a un background formativo solido e aggiornato, sono richieste competenze e conoscenze adeguate per generare comportamenti di valore utili all’impresa, al business e alla propria crescita personale. Lo sviluppo di competenze tecniche aggiornate e di solide abilità relazionali può quindi considerarsi una priorità strategica a livello professionale e organizzativo e i corsi Jobleader,  rappresentano una “palestra privilegiata” per executive e professionisti.

Competenze per competere, lo chiedono ogni giorno le persone e le aziende che si rivolgono al CUOA. Dieci anni fa CUOA ha progettato il primo format per professionisti, orientandoli a sviluppare competenze individuali e organizzative, la capacità di fare networking e l’allenamento all’esercizio della leadership, valorizzando il loro bagaglio di skill individuali, tecnico-specialistiche e trasversali - afferma Giuseppe Caldiera, direttore generale del CUOA - . L’efficacia dei corsi JobLeader è testimoniata concretamente dal patrimonio di oltre 1.800 allievi che hanno frequentato in questi 10 anni le nostre aule: una squadra di professionisti che hanno saputo fare la differenza e sono diventati protagonisti del successo della loro impresa”.

Venerdì 7 luglio, nella splendida cornice di Villa Valmarana Morosini, sede di CUOA, allievi, docenti e staff hanno festeggiato un’importante tappa: i 10 anni. L’evento dedicato alla Community Jobleader è stato organizzato in partnership con AIDP Triveneto. Alle 19.30 Giuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA Business School e Sara Da Ros, Responsabile Unità di Business Jobleader e Corsi Executive, hanno aperto i lavori ripercorrendo i 10 anni di lavoro e ringraziando tutti gli allievi e i docenti che hanno contribuito a far crescere questo network. A seguire la presentazione dei risultati della Survey Jobleader a cura di Martina Gianecchini, Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane, Università degli Studi di Padova Referente scientifico Executive Master in HR Management del CUOA.

La ricerca ha coinvolto 129 manager e professionisti che hanno partecipato (sin dalle prime edizioni del 2007) ai percorsi Jobleader. I partecipanti hanno dimostrato una soddisfazione mediamente elevata per l'esperienza formativa (5,2 in una scala da un minimo di 1 a un massimo di 7), che hanno scelto prevalentemente con l'obiettivo di rafforzare le proprie competenze tecniche e trasversali e che, soprattutto nel caso dei più giovani, hanno utilizzato come momento per orientare il proprio percorso di sviluppo professionale anche grazie al confronto con gli altri partecipanti ai corsi. Interessare, infine, notare come circa il 40% dei rispondenti abbia dato una svolta alla propria carriera (con un cambio di posizione o azienda) in seguito alla partecipazione al corso Jobleader.

La serata è poi proseguita con l’intervento “L’arte manageriale” di Marco Goldin, curatore d'arte, Direttore Linea d’ombra, intervistato da Luca Vignaga, Direttore HR Marzotto Group e Vice Presidente AIDP. Binomio “arte ed economia”: è stato questo il filo conduttore dell’intervista a Marco Goldin che ha riletto in chiave organizzativa e manageriale l’innovazione nel suo percorso professionale di successo.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?