Job Career CUOA: le aziende cercano profili qualificati

Tempo di lettura: 1 minuto e 48 secondi

La crisi non tocca i profilli ad alta specializzazione. Proprio in tempi di crisi, sono sempre di più le aziende che si rivolgono al Job Career Center per rispondere in modo rapido ed efficace alle esigenze di inserimento di personale qualificato. Rispetto allo stesso periodo del 2011, nei primi tre mesi del 2012 Job Career Center del CUOA ha gestito il 24% di richieste in più, divise tra stage e inserimenti lavorativi, sul totale dei profili analizzati.

Da segnalare, in particolare, l’aumento degli inserimenti lavorativi, che passano dal 78% al 92% del totale, mentre gli stage scendono dal 22% all’8%. Un dato che sottolinea la tendenza ad una maggiore stabilità dell’impiego e alla ricerca di profili professionali di qualità elevata. L’aumento è trainato dalle richieste nelle aree dell’Amministrazione Finanza e Controllo (che passa dal 15,48% al 18,75%), della Produzione e Lean, della Ricerca e Sviluppo (nonostante le domande siano calate dal 21,94% al 16,67%), dell’ambito commerciale e delle vendite (scese al 16,15% dal 18,06%): questi tre settori si dividono da soli più di metà delle richieste.

Dati positivi arrivano anche dalla Comunicazione e dal Marketing (quasi al 10%, dall’8,39% dello scorso anno), dal Product and Project e dal Retail (stabili rispettivamente al 7,81% e al 10,42% del campione) e dal settore delle Risorse Umane e dell’Organizzazione (più che raddoppiate dall’1,29% al 3,65%).

Diminuiscono invece le richieste nel campo degli Acquisti (dal 5,16% al 3,65%), e delle Consulenze e del General Management (dal 7,74% al 6,25%).

Crescono, invece, ma non coprono una fetta rilevante del totale, le domande da parte del settore bancario - assicurativo e del settore legale e fiscale (poco sopra il 2%).

Si conferma, nel primo trimestre 2012, un dato molto importante, già emerso lo scorso anno: le richieste Junior (lavoratori con esperienza da 1 a 3 anni) ammontano a più del 63% del totale. Segno tangibile che le imprese cercano profili di giovani, con esperienza lavorativa anche breve, che abbiano ricevuto una formazione di primo livello e che si affacciano al mondo della professione con forti motivazioni.

***

Osservatorio JobCareer CUOA

Studia e monitora gli aspetti economici ed occupazionali degli oltre 3mila alunni master CUOA, con particolare attenzione al mercato lavorativo del Nordest. I dati emersi permettono di fare delle analisi e delle previsioni sull’evoluzione del mercato del lavoro.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?