Le istituzioni finanziarie vanno incontro ad un futuro LEAN

Tempo di lettura: 3 minuti e 11 secondi

Negli ultimi anni l'ambito dell'applicazione della logica Lean si è esteso dalla produzione industriale e manifatturiera a tutti i processi aziendali. Oggi le funzioni aziendali più variegate (dalla finanza, all’amministrazione, al personale, all’IT) e aziende di settori molto differenti (dalle banche, alle assicurazioni, alla sanità, al retail) hanno già compiuto o stanno muovendo i primi passi per realizzare il processo di trasformazione snello. Queste sempre più numerose sfide stanno aprendo nuovi orizzonti per il Lean come disciplina manageriale e avviando una nuova fase di rivoluzione nei servizi.

Fondazione CUOA offre la possibilità di iniziare un percorso di scoperta e di ri-scoperta dei processi dalle inaspettate potenzialità di miglioramento. È in programma per giovedì 11 novembre dalle ore 9.00, presso la Fiera di Vicenza, l'evento “Lean Day: allineare il valore al mercato”, dedicato al Lean Management e alle sue declinazioni, realizzato in stretta sinergia con alcuni istituti del Lean Global Network, la rete mondiale dedicata alla diffusione del pensiero snello. Nel corso della giornata, che si articolerà tra interventi in plenaria, tavole rotonde e varie occasioni di networking e conoscenza, un'intera sessione sarà dedicata agli istituti di credito e finanziari e alle strategie che tali istituzioni devono intraprendere per poter essere sempre competitive nel mercato globalizzato. Nel corso dell’intervento, a cura di Guido Meardi, Partner McKinsey, verranno illustrate le principali peculiarità delle applicazioni di successo del Lean nelle service operations, anche sulla base di un caso pratico di successo nel settore assicurativo.

CUOA Lean Enterprise Center comprende un gruppo di oltre 50 aziende, di diversa estrazione settoriale e territoriale, fortemente motivate al cambiamento e desiderose di trarre reciproco vantaggio dalla condivisione di intenti e criticità. Una visione aperta e disponibile e l'ambizione di voler realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza sono alla base degli incontri istituzionali organizzati, in cui si approfondiscono tematiche in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti.

***

Il CUOA Lean Enterprise Center (CLEC), unico centro italiano (sono 17 al mondo) affiliato al Lean Global Network, Inc. fondato da Jim Womack, (www.leanglobal.org), propone programmi di formazione, organizza workshop di approfondimento e sensibilizzazione, promuove attività di ricerca e cura la pubblicazione di testi sul Lean Management, come guida per la declinazione del pensiero Lean in ogni ambito della realtà operativa aziendale. Tra le attività di formazione, la Lean Training Map, percorso modulare dinamico, per consolidare metodi e tools volti ad aumentare la competitività ed eliminare gli sprechi nelle imprese, partito lo scorso marzo e attualmente in corso; e il Master in Lean Management, percorso di specializzazione, che forma profili dotati delle competenze tecniche e relazionali per operare come Leader della Trasformazione Lean, capaci di operare nelle organizzazioni attraverso una visione strategica del cambiamento e di guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento. La 4^ edizione partirà a gennaio 2011.

All’interno del CLEC, è nato il CUOA Lean Enterprise CLUB, sulla spinta di un gruppo iniziale di aziende fortemente motivate alla creazione di un centro di eccellenza sulle tecniche e sulla cultura Lean. Dalle loro esperienze sull’argomento è emersa l’importanza di creare un ambiente di confronto e studio delle esperienze di miglioramento intraprese singolarmente, con una visione aperta e disponibile e con l’ambizione di volere realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza. Il CLUB realizza incontri istituzionali nei quali intervengono esperti di valore a livello nazionale ed internazionale e approfondimenti di tematiche verticali, dove esplorare esperienze e tecniche “snelle” allo stato dell’arte della conoscenza.

Il tutto all’interno di un progetto complessivo, che ha lo scopo di realizzare un percorso di confronto ed apprendimento in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti. Per sostenere e completare il percorso vi sono poi i corsi di formazione e specializzazione, che consentono ai nuovi iscritti al CLUB di raggiungere competenze adeguate per partecipare attivamente al programma.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?