Un gruppo di manager indiani alla Fondazione CUOA per studiare il modello imprenditoriale e innovativo del Veneto. L’iniziativa si inserisce nel Programma Promozionale 2011 della Regione Veneto e prevede un’attività di formazione e familiarizzazione con il nostro contesto produttivo. Il progetto, Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences, si articolerà in 5 lezioni, dal 19 al 24 dicembre al CUOA, e coinvolgerà 10 tra manager e imprenditori provenienti da importanti realtà indiane.
I manager ospiti del CUOA operano in India in importanti realtà industriali, come Velath Engineering, società attiva nelle infrastrutture energetiche; HCL Technologies, realtà di Bangalore che fattura 3,5 miliardi di euro, attiva in ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l'industria aerospaziale; Evershine, azienda che commercializza cavi e prodotti in acciaio e ferro, Thales Software, attiva nel settore ICT; CMOAxis Outsourcing Services, agenzia di outsourcing servizi marketing e vendite.
“Il progetto – spiega Paolo Bellamoli, Referente attività internazionali della Fondazione CUOA – punta a presentare e promuovere la Regione Veneto in India, un Paese che rappresenta sempre più un importante mercato di sbocco e di approvvigionamento per le piccole e medie imprese italiane, e un partner commerciale e industriale dagli impressionanti e noti tassi di crescita, che può indubbiamente svolgere un ruolo chiave nelle strategie di internazionalizzazione”.
Nei 5 giorni di lezioni d'aula, alternate a visite aziendali, il corso si propone di analizzare le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle piccole e medie imprese venete concorrenti nel mercato globale.
Tra i temi affrontati durante le sessioni didattiche: imprenditorialità - quali sono le caratteristiche personali e le competenze che favoriscono le prestazioni imprenditoriali e manageriali e come migliorare la competitività dell'impresa; modelli di business - come le aziende operano e si interfacciano con i competitor nel mercato globale; quali azioni mettono in atto, in che modo lo fanno e come creano valore per il cliente (low cost o prodotti differenziati); creatività e innovazione - quali sono i processi che favoriscono l'innovazione di prodotti e servizi, quali competenze sono necessarie per aumentare l'orientamento all'innovazione.