Master in Management delle Strutture di Prossimità e delle forme associative nell’Assistenza Territoriale – MASP

Tempo di lettura: 3 minuti e 36 secondi

L’obiettivo del MASP - Master in Management delle strutture di prossimità e delle forme associative nell’assistenza territoriale organizzato dalla LUISS Business School è favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per i medici chiamati a svolgere ruoli di direzione nei Distretti sanitari delle ASL e nelle diverse strutture di prossimità, tra le quali Associazioni funzionali territoriali (AFT), Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP), Case della Salute, Residenze sanitarie assistenziali (RSA), Residenze sociosanitarie assistenziali (RSSA) e Hospice, attualmente coinvolte in un profondo processo di cambiamento istituzionale.

Il Master è finalizzato a: 

  • Trasferire conoscenze sul funzionamento del sistema sanitario nazionale secondo una prospettiva comparata, nazionale e internazionale, utile a comprenderne le specificità e i cambiamenti in atto;
  • Analizzare modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tre le diverse unità organizzative nelle reti di cure primarie e di prossimità; 
  • Trasferire metodologie e nozioni relative al tema della gestione delle risorse umane con riferimento alla gestione dei team e del conflitto, al ruolo della cultura organizzativa, allo sviluppo e alla formazione del personale, alla gestione delle carriere, alla gestione per obiettivi e alla valutazione delle prestazioni; 
  • Sviluppare competenze tecniche e relazionali, organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli; 
  • Fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche quale fattore facilitante nel processo di modernizzazione dei servizi sanitari, dalla fase della programmazione nazionale e regionale a quella della gestione aziendale; 
  • Trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile quali l’analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione, declinandoli nello specifico contesto delle organizzazioni di assistenza territoriale; 
  • Fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia. 
DESTINATARI
Dirigenti medici che operano nelle strutture di prossimità e delle forme associative nell’ambito dell’assistenza territoriale e, in particolare, Direttori di distretto sanitario, Responsabili di Dipartimento, Responsabili di unità cliniche e assistenziali, Medici di Medicina Generale, specialisti ambulatoriali e medici dei distretti interessati a promuovere la gestione integrata della sanità territoriale e in particolare delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) e delle Associazioni Funzionali Territoriali (AFT).
 
STRUTTURA
Il Master, che prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), avrà una durata complessiva di 1500 ore ripartite in:
  • Didattica frontale e laboratori: ca. 290 ore
  • Didattica online con piattaforma e-learning 
  • Studio individuale 
  • Project work e Tesi finale 

Durante lo svolgimento della fase d’aula sono previste prove di valutazione intermedie il cui esito positivo è necessario per la dissertazione della tesi finale.

 
 
METODOLOGIA DIDATTICA
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale, partendo dal presupposto che l’apprendimento avviene, in larga misura, tramite l'esperienza. Pertanto, accanto ai tradizionali metodi didattici sono previste tecniche e metodologie che integrino e superino il modello classico, incentrato esclusivamente sull’ erogazione frontale, con l’obiettivo di offrire modelli di apprendimento basati su casi propri della realtà organizzativa oggetto di studio e sulla presentazione di esercitazioni, laboratori, conferenze e altre attività utili a contestualizzare. Tale approccio didattico favorisce l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica costante dell’apprendimento attraverso la sperimentazione. LUISS Business School mette a disposizione Blackboard, il più diffuso Learning management system per la gestione ed il supporto ai corsi. Tale strumento permette di condividere il materiale didattico, di svolgere verifiche di apprendimento online e di mantenere traccia delle discussioni tematiche attraverso forum online e sistemi di comunicazione elettronica.
 
 
SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma
 
 
ORARIO
Durante la fase d’aula le lezioni si svolgeranno secondo il seguente orario:
Venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
 
 
QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 6.000,00 Euro (esente IVA) da corrispondere in 2 rate di pari importo:

  • prima rata (Euro 3.000,00) al momento dell’iscrizione al Master
  • seconda rata (Euro 3.000,00) entro settembre 2014 

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per gli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Provincia. E’ inoltre prevista una scontistica in caso di iscrizioni di più dipendenti da parte della stessa organizzazione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
sanita@luiss.it
Coordinamento didattico:
Dott.ssa Maria Vittoria D’Agostino
Area Pubblica Amministrazione, Sanità e Non profit
Via Alberoni, 7 - 00198 Roma
T 06 8522 2314/5581/2394


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?