Obiettivo formazione: il 2014 del CUOA

Tempo di lettura: 3 minuti e 41 secondi
Fondazione CUOA è da sempre alla ricerca di stimoli e idee per rinnovarsi e continuare ad affermare le sue competenze sia a livello nazionale che internazionale. La business school vicentina nel 2014 ha attuato un processo di diversificazione delle proprie aree di intervento, integrando l’attività formativa e puntando su una maggiore internazionalizzazione delle attività CUOA.
“Il processo di cambiamento in corso – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della Fondazione CUOA - coinvolge la strategia e la struttura della nostra Scuol,a orientando le nostre attività a rispondere sempre meglio alla mission originaria che era e resta quella di contribuire alla creazione, allo sviluppo e all’aggiornamento di una moderna classe manageriale e imprenditoriale. Le opportunità del mercato globale devono essere colte con adeguate competenze e mai come oggi l’executive education, che è l’elemento distintivo di una business school come il CUOA, diviene essenziale per l’innovazione, lo sviluppo e la capacità competitiva di ogni azienda e organizzazione”.
Diversificazione delle aree di intervento
L’immagine della Scuola, le competenze dell’organizzazione e la qualità della Faculty continuano ad essere elementi identificativi per il brand CUOA e in alcuni ambiti, quali l’imprenditorialità, lo sviluppo manageriale, il lean management, il retail e il  finance è considerata centro di riferimento. Tuttavia, l’ampliamento della propria offerta formativa rappresenta un passo molto importante per il 2014 della Fondazione CUOA e coinvolgerà nuovi settori tra i quali il real estate, l’agroalimentare – filiera ben radicata soprattutto nella Regione Veneto, il turismo e i beni culturali e ambientali; e infine l’ICT, con particolare attenzione ai temi attuali dell’Agenda Digitale e delle Smart Cities e Smart Communities. 
 
Integrazione dell’attività formativa
I servizi complementari all’attività formativa offerti dal CUOA, come il counselling professionale, il coaching personale, lo sviluppo di community professionali e servizi di job career saranno ulteriormente implementati, a seguito anche dei risultati di placement positivi nel 2013. CUOA ha attivo al suo interno da anni il JobCareer Center, che offre un servizio gratuito di reclutamento risorse ad alto potenziale, cui oggi sono iscritte oltre 700 aziende iscritte. Il centro si occupa anche del collocamento dei giovani diplomati full time, con una percentuale di placement media del 90% ad un anno dalla conclusione del master. Inoltre, i dati che emergono dalle ricerche effettuate dal JobCareer Center, confermano il trend crescente di richiesta di profili Junior (oltre il 68%), segnale che la volontà di investire su professionalità giovani, che abbiano ricevuto un’adeguata formazione, rimane molto forte nonostante il generale periodo di crisi. La gran parte delle proposte di lavoro arriva dalle aziende (62,7%) seguite da società di selezione del personale (28,99%) e di consulenza (+15% rispetto all’anno precedente), infine dalle banche (2,28%). 
 
Internazionalizzazione delle attività
CUOA ha avviato un processo di internazionalizzazione con attività a mercato , quali study tour, executive courses e summer school per studenti universitari, neo laureati, manager e imprenditori esteri. All’interno di questo scenario, si inserisce il lancio del primo International MBA full-time, un programma interamente in lingua inglese, progettato per formare giovani di talento di varie nazionalità e culture in grado di costituire i futuri motori di sviluppo e consolidamento del rilievo internazionale delle aziende italiane.
Aree di intervento
Il CUOA punterà nel 2014 sulla finanza d’impresa e il Lean Management, quali aree di competenza consolidate e riconosciute per le elevate competenze e le attività, anche custom realizzate. A fronte dell’attuale riduzione di risorse finanziarie delle Amministrazioni locali, CUOA ha rivisto la propria attività dedicata al settore, spostando l’attenzione sugli Enti e sulle aziende pubbliche, con particolare focus sulle multiutilies, sulla digitalizzazione in atto nella Pubblica Amministrazione, sui temi delle Smart Cities e del turismo e sul sempre più strategico asset tra pubblico e privato, inparticolare attracverso il Partenariato Pubblico Privato e il project financing. L’area Finance, quest’anno al suo ventesimo anno di attività, dedicherà particolare attenzione all’attività di networking, attraverso la community di riferimento “Club Finance” e di ricerca, nell’ottica di accreditare sempre più l’area come centro di eccellenza non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale. Infine, il segmento del Lean Management svilupperà la propria attività su quattro principali direttrici: il consolidamento del suo Master; l’ampliamento del Lean Club, che apre a nuovi enti e aziende non solo manifatturiere; lo sviluppo di attività su misura per l’affiancamento e la formazione degli enti, delle aziende e delle organizzazioni; infine la realizzazione di attività di ricerca che valorizzino il modello di collaborazione tra Università e imprese. 

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?