Intende fornire gli strumenti teorico pratici per mettere in atto programmi di comunicazione interattivi e realizzare analisi del pubblico interno, valorizzandolo secondo le logiche di comunicazione più efficaci.
Il seminario è indirizzato a chi lavora nei settori della comunicazione, con particolare riferimento alle relazioni pubbliche interne e all’attività di informazione al personale.
Il corso ha una durata complessiva di 3 giornate (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
-
Giovedì 22 maggio 2014
-
Venerdì 23 maggio 2014
- Sabato 24 maggio 2014
Questa iniziativa è parte del percorso Comunicazione Aziendale
Programma
- Identità e immagine dell’impresa o istituzione viste dal pubblico interno
- Definizione partecipata dei valori e cultura dell’impresa in funzione della sua mission nella società
- La comunicazione interna nel quadro della comunicazione globale e nella interazione con la direzione delle Risorse Umane (RU)
- Obiettivi, politiche e strategie della comunicazione interna
- Analisi delle esigenze di comunicazione dei diversi settori aziendali. Verifica e valutazione delle analisi in cooperazione con la direzione delle RU
- Strumenti della comunicazione interna: riunioni, conferenze, eventi, convention, newsletter, giornali aziendali, rassegne stampa, radio e TV aziendali
- Tecniche di scrittura e di presentazione all’interno dell’azienda: relazioni e presentazioni di progetti
- La comunicazione nelle riunioni interne: strategie negoziali e tecniche operative
- L’ideazione e la realizzazione di un giornale aziendale
- Il teatro d’impresa: dall’ideazione alla realizzazione
- Nuove modalità di gestione degli strumenti tradizionali della comunicazione interna: videoriunioni, videoconferenze, hangouts e webinar, rassegne stampa, giornali aziendali e radio on line, Web Tv e nuovi format basati sulle piattaforme del Web 2.0
- Forum, blog e wiki interni, microblog aziendali simili a Twitter per gestire la comunicazione interna (es. Yammer)
- Piattaforme di condivisione video oltre You Tube (es Vimeo), Flickr e Pinterest per condividere immagini, piattaforme Cloud e Google Apps per gestire contenuti e collaborare
- Tools 2.0 per gestire e animare sondaggi interni e riunioni on line tra più sedi (mappe concettuali, brainstorming on line, ecc)
- La comunicazione in Intranet: strategie d’approccio; pianificazione dei contenuti; progettazione dello spazio Web; organizzazione della redazione; l’integrazione del Web 2.0 allo spazio Intranet tradizionale
-
ll piano di comunicazione interna: analisi del contesto, obiettivi, segmentazione del pubblico interno, strategie e tecniche di comunicazione, media, verifica dei risultati
-
La comunicazione interna nella situazione di crisi
Definizione del nucleo dei valori di un’impresa; ideazione e progettazione di una newsletter o di un giornale aziendale (cartaceo e on line); simulazione di una riunione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola 12 – 00198 Roma
tel +39 06 85 222 371 - fax +39 06 85 222 400. e-mail: marketingcomunicazione@luiss.it –lbs@luiss.it