Sicurezza dell’informazione, indagini e testimonianze per governare le crisi

Tempo di lettura: 1 minuto e 55 secondi

Il 26 gennaio si terrà la lezione dell’Executive Master in Crisis & Change Management. Il corso, fiore all’occhiello del CUOA - alla sua seconda edizione, avrà un inedito tandem di docenza: Enea Nepentini di Consilium e Luciano Ponzi della omonima impresa di investigazioni.
La necessità di inserire esperienze di questa natura, nello sviluppo qualitativo del master CUOA dedicato alla gestione del cambiamento e delle situazioni ad elevata complessità organizzativa, deriva dalla assoluta contiguità e complessità sia nel prevenire e gestire le crisi aziendali sia nel progettare e realizzare interventi, tenendo sempre alto il livello di sicurezza e controllo dell’impresa. La composizione dei partecipanti al master è di assoluta qualità e vede coinvolti manager d’impresa e professionisti di studi legali.
Del resto, sono in assoluta deflagrazione tutte le problematiche di sicurezza dell’informazione e dei sistemi informatici, gli attacchi sono quotidiani e colpiscono ovunque, in qualsiasi settore. È sempre più difficile far fronte alla complessità, in un’era di “big data”, sapere come costruire quadri informativi decisionali precisi è strategico, anche per non generare situazioni che possono potenzialmente sfociare in errori e circostanze dannose.
Sottrazione o uso improprio di dati, affollamento delle informazioni, attacchi fraudolenti, cattive abitudini o semplicemente superficialità e altro ancora saranno così analizzati attraverso casi reali. L’obiettivo è trarre insegnamento concreto, soprattutto volto alla prevenzione.
Non mancherà poi il quadro generale costituito dalle basi: dalla comunicazione ai media, analisi degli scenari complessi, task force per la rete e il web ed effetti “virali” presenti in rete. Nell’ambito delle indagini si tratteranno, attraverso casi reali, i temi connessi ai nuovi rischi e alle insidie nelle imprese, in ultimo, ma non meno importante, sarà trattata la possibile metodologia del dopo crisi e con il ripristino della normalità operativa, del posizionamento e della reputazione.
I vertici delle due organizzazioni chiamate ad esporre esperienze e metodologie sono Consilium Comunicazione, nata come agenzia attiva sulla comunicazione complessa, attualmente in grado di vantare competenze sull’information attraverso diverse progettualità e due memorandum: NATO ed Esercito Italiano.
La struttura di Luciano Ponzi è alla terza generazione di investigatori, con una specializzazione innovativa sulla sicurezza nelle imprese, oltre a serietà e qualità, ha sviluppato particolari esperienze nella fedeltà del personale, nell’uso di strumenti digitali e tecnologie. I casi di cui si occupa sono sovente quelli di attualità riportati dai media.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?