Design e tutela del Made in Italy. CUOA insegna come proteggere e valorizzare il brand

Tempo di lettura: 3 minuti e 12 secondi

Mercoledì 25 ottobre, a partire dalle ore 16 a Palazzo Giacomelli, la più monumentale dimora storica di Treviso, si terrà il seminario dedicato alle tematiche di tutela dei segni distintivi e del design in ambito europeo.
Molti i temi che verranno trattati: dalla registrazione del design alla protezione dello stesso attraverso le norme generali del codice civile; dall’analisi delle strategie per la tutela di un nuovo marchio di prodotto alla testimonianza diretta con esempi pratici di Veneta Cucine S.p.A. e Antrax IT S.r.l.
La tutela del design e del Made in Italy è fondamentale in un mercato globale, spesso vittima di concorrenza sleale, che impone agli imprenditori l’adozione di adeguate misure a protezione della propria capacità di distinguere se stesse e i propri prodotti.
Il settore Legno Arredo in Italia produce un fatturato di quasi 30 miliardi di euro, realizzato da 57.859 aziende e occupando 255.918 dipendenti; il Veneto, in particolare, copre il 21% del totale con il 15% delle imprese. I grandi e importanti risultati rilevati sono il frutto, innanzitutto, di un grande distretto dell’arredamento, situato soprattutto nella provincia di Treviso in cui si concentrano le grandi società di capitali della regione che producono il 60% del fatturato della filiera.
Il capitale umano è una leva strategica, le aziende oggi hanno bisogno di persone formate, capaci di analizzare il contesto e pianificare interventi utili a difendere il know how interno. In questo ambito si aprono spazi occupazionali interessanti per i giovani, che possono sviluppare un professionalità completa, sia sotto il profilo del controllo che dello sviluppo del business. Da questa nuova esigenza delle imprese nasce il Master Brand Ambassador, percorso formativo promosso da CUOA Business School, con l’obiettivo di definire un percorso di alta formazione in gestione e valorizzazione del Made in Italy in tutti i settori e creare ambasciatori professionali in grado di comunicare e promuovere i valori dell’Italian Style nel mondo. Si articola in un master full time per giovani laureati e in un percorso flessibile e modulare di seminari specialistici per gli executive.
Brand Ambassador è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra imprese e professionisti della formazione offra la possibilità di mettere a sistema e capitalizzare competenze ed esperienze a beneficio della crescita delle imprese del territorio. Con Unindustria Treviso main partner istituzionale, sono partner aziendali di eccellenza Veneta Cucine, Arper, Alf e Magis, sponsor le aziende Antrax IT, De’ Longhi Appliances, Ditre, Homes, Elmar, Estel, Henry Glass, partner istituzionali Confindustria Padova e Confindustria Vicenza. CUOA sperimenta la formula “mista”, che vede una parte del percorso frequentata insieme da giovani laureati e professionisti che sono già inseriti nel mondo del lavoro.
CUOA Business School, da sempre attenta a valorizzare il talento e grazie ai contributi delle aziende sponsor del Master Brand Ambassador, ha messo a disposizione una somma totale di oltre 40 mila euro, divisa in 12 agevolazioni economiche, volte a favorire l’accesso al percorso con la riduzione della quota di partecipazione. CUOA ha recentemente firmato una convenzione con Intesa Sanpaolo - Cassa di Risparmio del Veneto: con il prestito d’onore, la business school si costituisce garante a favore della banca mediante la costituzione di un apposito fondo che consentirà agli studenti di richiedere un prestito fino a 20 mila euro per autofinanziarsi gli studi senza il bisogno di nessun’altra garanzia.

Programma
Ore 16.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 16.30  Interventi
Emanuele Montelione, Responsabile scientifico del progetto Marchi e Disegni Comunitari
Maurizio Borghese, Avvocato del Foro di Treviso - Borghese e Giordano Studio Legale Associato
Mauro Delluniversità, Consulente presso Società Italiana Brevetti S.p.A.
Denise Archiutti, Presidente Legno Arredo, Unindustria Treviso, Delegata regionale di Confindustria Veneto e Member of the Board e Group Controller di Veneta Cucine S.p.A.
Alberico Crosetta, Amministratore Delegato di Antrax IT S.r.l.

Moderatore: Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School

Ore 17.40 Dibattito 

Ore 18.00 Conclusioni 

Ore 18.15 Aperitivo
 

L'evento è a partecipazione libera previa iscrizione.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?