Offerte lavoro



 
 

 

Settore Culturale in Italia: trend, lavoro, formazione e prospettive.

2 - 3 minuti Tempo di lettura

MasterArte GiuntiAcademyUn trend positivo quello della cultura in Italia: per il quarto anno consecutivo si rivela un settore in costante crescita. Il Ministero dei Beni Culturali ha reso pubblici anche i dati relativi al 2017 che indicano il superamento della soglia dei 50 milioni di visitatori e incassi record.

Una spinta positiva che interessa tutto il territorio nazionale e non solo alcune zone, come purtroppo accade per altri ambiti produttivi.

La migliore gestione del patrimonio culturale italiano porta quindi a risultati molto positivi anche in termini economici.

Se si considera l’intero sistema produttivo culturale e creativo, che comprende musei, gallerie d’arte, siti archeologici ma anche tutte le realtà che creano prodotti e contenuti di tipo culturale - come ad esempio case editrici, festival, agenzie di comunicazione - i dati sono ancora più significativi. Le persone che lavorano in questo settore sono il 6,1% degli occupati in Italia, un aumento in constante crescita.

Il nostro Paese detiene il record di siti patrimonio dell’UNESCO, una ricchezza enorme che deve essere gestita con competenza e professionalità, strategia e organizzazione.

È importante rispondere a un mercato in grande trasformazione come quello culturale anche attraverso la formazione di figure professionali che siano in grado di gestire non solo i contenuti artistici ma anche gli aspetti legali, gestionali e di sviluppo dei diversi ambiti di azione del settore culturale.

Il Gruppo Giunti opera da sempre proprio in questo settore. La sua storia inizia a Firenze nel 1841 e oggi è il terzo gruppo editoriale italiano, con molti marchi di proprietà – tra cui Art e Dossier e Archeologia Viva - e altrettanti distribuiti.

A partire dall’esperienza e dal patrimonio di un’industria culturale leader del settore come Giunti Editore, frequentare il Master post laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy School of Management significa garantirsi la possibilità di acquisire tutte le conoscenze necessarie per lavorare nel sistema produttivo culturale e creativo svolgendo uno stage in interessanti realtà italiane e europee.

Scopri di più:

Gallery