Settore Culturale in Italia: trend, lavoro, formazione e prospettive.

Tempo di lettura: 1 minuto e 38 secondi

Un trend positivo quello della cultura in Italia: per il quarto anno consecutivo si rivela un settore in costante crescita. Il Ministero dei Beni Culturali ha reso pubblici anche i dati relativi al 2017 che indicano il superamento della soglia dei 50 milioni di visitatori e incassi record.

Una spinta positiva che interessa tutto il territorio nazionale e non solo alcune zone, come purtroppo accade per altri ambiti produttivi.

La migliore gestione del patrimonio culturale italiano porta quindi a risultati molto positivi anche in termini economici.

Se si considera l’intero sistema produttivo culturale e creativo, che comprende musei, gallerie d’arte, siti archeologici ma anche tutte le realtà che creano prodotti e contenuti di tipo culturale - come ad esempio case editrici, festival, agenzie di comunicazione - i dati sono ancora più significativi. Le persone che lavorano in questo settore sono il 6,1% degli occupati in Italia, un aumento in constante crescita.

Il nostro Paese detiene il record di siti patrimonio dell’UNESCO, una ricchezza enorme che deve essere gestita con competenza e professionalità, strategia e organizzazione.

È importante rispondere a un mercato in grande trasformazione come quello culturale anche attraverso la formazione di figure professionali che siano in grado di gestire non solo i contenuti artistici ma anche gli aspetti legali, gestionali e di sviluppo dei diversi ambiti di azione del settore culturale.

Il Gruppo Giunti opera da sempre proprio in questo settore. La sua storia inizia a Firenze nel 1841 e oggi è il terzo gruppo editoriale italiano, con molti marchi di proprietà – tra cui Art e Dossier e Archeologia Viva - e altrettanti distribuiti.

A partire dall’esperienza e dal patrimonio di un’industria culturale leader del settore come Giunti Editore, frequentare il Master post laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy School of Management significa garantirsi la possibilità di acquisire tutte le conoscenze necessarie per lavorare nel sistema produttivo culturale e creativo svolgendo uno stage in interessanti realtà italiane e europee.

Scopri di più:


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?