Una nuova ricerca rivela che un MBA e’ la migliore scelta in termini di investimento accademico

Tempo di lettura: 4 minuti e 11 secondi

Negli ultimi anni, l'incertezza economica in cui ha versato il nostro Paese, ha portato ad una feroce concorrenza sul mercato del lavoro. L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha mostrato nel 2017 un aumento della disoccupazione e dell'inattività tra i giovani di età compresa tra 25-34, con circa 17.000 persone senza occupazione, 57.000 disoccupati e 126.000 inattivi. Potrebbe essere un MBA la risposta per aumentare il vostro valore di mercato, aiutarti a progredire più velocemente in campo professionale, aumentare la tua aspettativa di retribuzione o sostenere il tuo business e sviluppare competenze imprenditoriali?

La richiesta di lavoratori MBA

Secondo il rapporto QS TopMBA Jobs & Salary Trends 2018, i posti di lavoro che richiedono un MBA sono cresciuti del 13% a livello mondiale, mentre gli Stati Uniti, l'India e il Brasile rimangono i maggiori mercati mondiali per assumere MBA, seguiti da Canada, Singapore e Cina. La crescita della domanda mondiale MBA dimostra che siamo a livelli record - oltre  3 volte il livello prima della crisi finanziaria del 2007. L'Asia guida a livello mondiale la crescita della domanda con un + 18% anno dopo anno in termini di posti di lavoro affidati a titolari MBA, con una domanda negli Stati Uniti ed in Europa di + 10% anno dopo anno - il migliore anno in un decennio per la crescita della domanda MBA. La finanza rimane il settore leader nell’assunzione MBA, seguita da IT / Computer Services che ha visto la maggiore crescita della domanda MBA nel 2015/16 diventando il secondo settore più con maggiore domanda seguito da Consulting / Professional Services.

 

Previsione di guadagno dopo un MBA

I livelli salariali dell’ MBA sono in aumento nei mercati più giovani del mondo per i ruoli MBA, con la maggiore spinta registrata in America Latina. L'Australia è davanti agli USA e al Canada per gli stipendi più alti offerti ai laureati, mentre in Europa occidentale la crescita del 4% è migliore di quanto previsto.
Il rimborso totale continua a superare i 100.000 dollari nei mercati maturi sotto l’aspetto occupazionale MBA degli Stati Uniti e del Canada e dell'Europa occidentale. Gli stipendi complessivi rimangono al di sopra della soglia di $ 100k, nonostante una caduta nel 2016. I primi dieci paesi del mondo per i salari MBA sono: Australia ($ 122.950), Stati Uniti ($ 130.214), Canada ($ 115.714), Irlanda ($ 104.225), Regno Unito ($ 119.567), Singapore ($ 137.129), Francia ($ 123.738), Italia $ 105.000), Brasile ($ 100.348) e Malesia ($ 94.207). In Nord America e in Europa Occidentale la maggioranza degli stipendi medi dell'industria scende tra $ 85.000 e $ 95.000, esclusi bonus. Lo stipendio medio delle aziende del settore tecnologico sono poco meno di 90.000 dollari, mentre l'industria finanziaria porta a 100.000 dollari.

 Salaryhighest

Cosa vogliono i datori di lavoro

Come affermato dal GMAC 'Corporate Recruiters Survey Report 2017', l'86% dei 959 datori di lavoro intervistati in tutto il mondo intende assumere i laureati MBA nel 2017 e il 52% intende aumentare i loro stipendi iniziali.

 

Ruoli offerti agli MBA

TopMBA.com, inoltre, ha condotto un'indagine annuale dei datori di lavoro per i ruoli MBA in tutto il mondo per determinare le tendenze negli stipendi internazionali e nell'assunzione. Le risposte sono state ricevute da 4.093 aziende in 102 paesi. La relazione sottolinea che i datori di lavoro MBA considerano le competenze sulla base della comunicazione, abilità interpersonali, pensiero strategico e competenze di leadership - come elementi chiave nella scelta dei futuri impiegati di MBA. D'altra parte, quando si tratta di un'esperienza professionale, circa il 69% dei datori di lavoro in tutto il mondo cerca i laureati MBA con un'esperienza di lavoro di oltre tre anni e il 31% di quelli che hanno più di cinque anni. I ruoli in cui i laureati MBA sono più comunemente impiegati sono principalmente nella pianificazione strategica, seguiti da ruoli di finanza, gestione generale, consulenza e marketing.

 

Fatti veloci

  • Il ROI di un MBA a 10 anni è di $ 390.751. Stanford offre il migliore a livello mondiale con  $ 1,023,150. L'Imperial è il migliore in Europa a $ 870.200, e il ROI di HKU è il migliore tra le istituzioni dell'Asia-Pacifico ($ 845.350).
  • Il tempo medio ROI a livello globale è di 51 mesi. L'Europa offre il ROI più rapido (39 mesi rispetto a 55 in Nord America); il Regno Unito ha ottenuto un risultato particolarmente buono.
  • Il Nord America è il Paese migliore per incrementare il proprio stipendio, con una media del 74%. L'Europa e l'Asia-Pacifico rispettivamente del 57% e del 56%.

Per effettuare il download del QS TopMBA.com Jobs & Salary Report 2018 clicca qui.

 

Trova il migliore MBA internazionale per te a Roma o a Milano

Per saperne di più su MBA ROI, corsi, tendenze, stipendi, sviluppo / variazione di prospettive professionali, opportunità di finanziamento e borse di studio, e incontrare oltre 30 dirigenti di ammissione delle scuole di business al registrati al QS World Connect MBA 1-2-1 Tour. Gli incontri si terranno

  • mercoledì 28 Febbraio a Roma presso Roma Eventi - Piazza di Spagna dalle 17:30 alle 21:30 (Registrati Ora)
  • giovedì 1 Marzo a Milano presso il Milan Merriott Hotel dalle 17:30 alle 21:30 (Registrati Ora)

Portate i vostri bigliettini da visita ed incontrate i professionisti dalle mentalità di diversa provenienza e non perdetevi il Seminario GMAT per  ottenere una panoramica sull'esame e consigli su come assicurare il vostro posto in prestigiose istituzioni internazionali.

L'evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per riservare il tuo, si prega di registrarsi o inviare una richiesta ad Alessia a alessia@qs.com.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?