L’estate è ormai giunta al termine e il calendario di CUOA è già ricco di appuntamenti, tra lezioni aperte ed eventi completamente gratuiti (previa registrazione).
Si comincia giovedì 6 settembre, alle ore 16, nella sede di CUOA, con l’open lesson nella cornice dell’Executive Master in Finance a cura di Michele Giorni, docente di pianificazione finanziaria, che si concentrerà sul prospetto di generazione del cash flow, il report che più di ogni altro aiuta l’impresa a comprendere la reale capacità di generare valore. Nell’occasione Francesco Gatto, Direttore Scientifico dell’Executive Master in Finance, ne presenterà il programma ai partecipanti.
Nella stessa data, alle 17, presso BassiLab, a Padova, verrà presentato il Master in Retail Management e Marketing di CUOA Business School, giunto quest’anno alla 16ª edizione, con un intervento a cura del suo Direttore Scientifico, Romano Cappellari, che si concentrerà sull’evoluzione delle professioni nel retailing dei settori food, fashion, lusso e nel mercato dei prodotti lifestyle. In questa occasione i partecipanti aderenti riceveranno una copia omaggio del libro Marketing della moda e dei prodotti lifestyle di Romano Cappellari.
Le tematiche dell’innovazione digitale nell’ambito della formazione manageriale sono centrali e costituiscono il trampolino di lancio per il cambiamento delle realtà aziendali. Per questo CUOA promuove due eventi gratuiti nel mese di settembre, a partire da venerdì 7, alle ore 19, nella sede di Villa Valmarana Morosini, con la presentazione del volume Management dell’innovazione di Stefano Biazzo e Roberto Filippini. La tavola rotonda coinvolgerà i due autori in un dialogo con tre manager di aziende promotrici dell’innovazione: Alberto Bianchi, Group Chief Research & Development Officer di Carel Industries S.p.A., Mario Cammarota, Research Manager di Unox S.p.A. e Claudio Saurin, Direttore Sviluppo Prodotto di Breton S.p.A.
Venerdì 14 settembre, dalle ore 9, sempre nella sede di Altavilla Vicentina, CUOA organizza un workshop gratuito a conclusione del Progetto «Innovation & Strategy – Pianificazione strategica e innovazione per un’azienda evoluta» che rappresenta un’occasione qualificata di riflessione sui processi di pianificazione strategica e di innovazione. Con Salvatore Bellomo, consulente aziendale e docente di Strategia all’interno dei Master e corsi executive CUOA, Gaetano Giannetto, Fondatore e Amministratore Delegato Epipoli S.p.A. e Camillo Di Tullio, Digital Brand Manager, si affronteranno i temi dell’innovazione digitale e strategica attraverso lo studio del caso d’azienda di Epipoli S.p.A., e per i settori di retail, marketing e finanza con un focus sul caso delle Gift Card e sull’uso dei big data. La prenotazione all’evento è da effettuarsi entro il 12 settembre.
Infine, lunedì 17 settembre, alle 16, al CUOA si tratterà il tema della comunicazione tra imprese e banche, utile nel contesto delle richieste di finanziamento delle aziende che vanno supportate da analisi accurate, da corrette previsioni di cash flow e da un business plan credibile e sostenibile. A tal fine, CUOA propone, nel contesto dell’Executive Master in Credito e Finanza targato CUOA in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione, un’open lesson condotta da Daniele Trevisan, Management Consulting Adacta Advisory e membro Faculty dell’Executive Master in Credito e Finanza. A seguire, Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance procederà con la presentazione del Master rivolto ai Manager dell’Area Finance delle aziende.
Info 6 settembre open lesson dell’Executive Master in Finance
Info 7 settembre presentazione di Management dell’innovazione
Info 17 settembre open lesson dell’Executive Master in Credito e Finanza.