Profilo Azienda
PROFILO DELL'AZIENDA

Borsa Italiana nasce dalla privatizzazione dei mercati di borsa e dal 1998 si occupa dell'organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari. A partire dal 1° ottobre 2007 è diventata effettiva l'integrazione tra il Gruppo Borsa Italiana ed il Gruppo London Stock Exchange, che ha dato vita al mercato leader in Europa per quanto riguarda gli scambi azionari, gli scambi di ETF, di covered warrant e certificates così come di strumenti del reddito fisso. Obiettivo principale di Borsa Italiana è sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l'efficienza.
Fra le sue responsabilità, quelle principali sono:
• vigilare sul corretto svolgimento delle negoziazioni;
• definire i requisiti e le procedure di ammissione e di permanenza sul mercato per le società emittenti;
• definire i requisiti e le procedure di ammissione per gli intermediari;
• gestire l'informativa delle società quotate.
Si occupa inoltre di erogare servizi di Information Technology ad operatori privati, pubblici, istituzioni finanziarie e società di gestione dei mercati.
Opportunità
OPPORTUNITA' OFFERTE Il nostro Gruppo offre un ambiente di lavoro caratterizzato da una cultura dell'eccellenza. Il nostro successo dipende dalla performance delle persone che lavorano con noi. Pertanto ci impegniamo a creare le condizioni perché tutti possano esprimere pienamente il loro potenziale..
Ti offriamo:
- un ambiente di lavoro intellettualmente stimolante al centro della comunità finanziaria internazionale;
- la possibilità di esprimere il tuo potenziale all'interno di relazioni di lavoro collaborative, in cui il tuo contributo troverà pieno riconoscimento;
- piani di sviluppo, di formazione e di performance management per uno sviluppo continuo del tuo potenziale;
- contenuti e responsabilità complessi e stimolanti e il continuo coinvolgimento nella crescita e nell'innovazione del Gruppo;
- un ambiente che garantisce le pari opportunità.
Requisiti
LAUREE PIU' RICHIESTE Economia con specializzazione in Finanza
Ingegneria Gestionale, Informatica o delle Telecomunicazioni
COSA CI ASPETTIAMO DA TE Per il nostro piano di recruiting desideriamo incontrare brillanti neolaureati in Economia e Ingegneria, interessati a lavorare al centro dei mercati - dove vengono progettati prodotti e stabilite le regole - che condividano la nostra passione per l'innovazione in ambito internazionale e siano in grado di dimostrare ottime capacità di relazione e di team-work, oltre a un'eccellente conoscenza della lingua inglese.
Valuteremo in fase di selezione e continueremo a sviluppare con te, dopo l'assunzione, le tue capacità di
•
analisi: sviluppo di business case, capacità di calcolo, problem solving
•
comunicazione: presentazioni in pubblico, sviluppo di testi scritti
•
negoziazione: gestione delle relazioni in team
•
realizzazione: capacità di portare a termine task complessi in autonomia
CONOSCENZA LINGUE STRANIERE L'inglese e l'italiano sono le lingue di lavoro del Gruppo, che ha sedi a Londra, Milano, Roma, Pechino, Singapore e Colombo.
Nei nostri team lavorano persone provenienti da tutte le parti le mondo. Un'ottima conoscenza dell'inglese è fondamentale per gestire le relazioni con i nostri clienti internazionali - banche di investimento, intermediari, società emittenti – e con le persone che all'interno del Gruppo, lavoreranno con te alla realizzazione di progetti e analisi e nella gestione dei nostri clienti.
MOBILITÀ RICHIESTA Lavorando con noi ti sarà richiesto di viaggiare per partecipare a meeting interni, con i nostri clienti e partner e a eventi internazionali.
Offriamo carriere internazionali che richiedono anche la relocation tra le diverse sedi del Gruppo in Italia, Gran Bretagna, Sri Lanka, Cina e Singapore.